Era stato anticipato il tutto nella puntata di Giro Al Buio – L’Originale ed arriva quindi la conferma ufficiale: il Consiglio Federale ha varato un’importante modifica per la massima competizione al mondo di Briscola in 5.
La Champions League NBL è giunta quest’anno all’edizione numero venti e per l’occasione la federazione ha voluto creare una formula del tutto celebrativa, introducendo per la prima volta la fase a gironi. Il successo di questi mesi di Champions League ha rafforzato l’idea già in essere da anni di poter apportare una modifica alla formula classica della competizione che sarebbe dovuto ritornare dal prossimo anno, e cioè le classifiche semifinali e finale.
Ma nelle ultime settimane il Consiglio ha valutato gli aspetti negativi e soprattutto positivi i quali sono stati ampiamenti valicanti rispetto ai primi e che hanno portato alla maturazione dell’idea dietro la nuova Champions League.
Il Presidente Simone Stagnitta ha voluto commentare: “L’idea a cui siamo giunti dopo diverse sessioni di riunioni racchiude diversi aspetti che già abbiamo visto quest’anno ma con delle sostanziali modifiche, che asciugano la fase a gironi ma che al tempo stesso condensano lo spettacolo e il livello andando a selezionare il meglio del meglio che la lega possa offrire per 4 partite di altissima fattura, per un prodotto mai visto prima.”
La novità forse più impattante è che in maniera ufficiale la Champions League NBL si svolgerà online. Non sarà la prima volta perché già nel 2020, per i noti fatti pandemici, l’edizione vinta da Franco Coletta si svolse online.
L’idea si integra perfettamente con lo stato attuale della Champions League NBL e prevede quindi, in maniera semplice i seguenti aspetti.
La bozza in sintesi
La Champions League è formata dalle seguenti 3 fasi:
Girone Elité
Semifinali
Finale.
Girone Élite
Prendono parte 6 giocatori, in base ai risultati della stagione precedente e quella in corso:
Campione Champions League 2023
Campione NBL League 2023
Campione Super League 2024
MVP 24 Ore 2024
Primi 2 giocatori Ranking NBL a fine agosto 2024.
È composto da 4 giornate, in cui il campione Champions e NBL League giocano 4 partite, mentre gli altri giocatori 3 partite.
La classifica generale dopo ogni gara raccoglie i punti in base al piazzamento.
I giocatori che giocano 4 partite, nel computo del punteggio della classifica generale, escludono la partita col punteggio peggiore.
La fase del girone Elité si svolge tra novembre e dicembre.
In questo girone si gioca per accedere direttamente alla finale, previo piazzamento tra i primi 9 nelle successive semifinali.
Semifinali
Si giocano online e prendono parte i 6 giocatori del girone Elité, 2 wild card e 2 da un turno preliminare.
Accedono alla finale i primi due di ogni semifinale e il vincitore del girone Elité se questo non arriva ultimo; in caso passa il miglior terzo.
Finale
Partita unica, 15 mani.