L’annuncio è arrivato questo pomeriggio e segna un momento importante nella storia della competizione, completando quel processo di cambiamenti adottati negli ultimi anni: quest’anno la finale si giocherà in un giorno diverso. Un percorso di cambiamenti iniziato nel 2023, quando l’edizione fu allargata e l’intero torneo venne disputato online: una svolta necessaria per garantire la qualità e il prestigio della Champions League NBL di Briscola in 5. Questa scelta consente infatti anche ai giocatori fuori sede di partecipare alla competizione, qualora ovviamente qualificati. Per quest’anno la Champions League si svolgerà il 20 dicembre 2025 e sarà la 22ª edizione.

Questo è soltanto il primo di una serie di annunci e novità di quest’anno. Come è già noto, ci sarà il Girone Elite e tra pochi giorni si comincerà: sarà ufficialmente Champions. La competizione vedrà sei giocatori già qualificati, ai quali si aggiungeranno due wildcard che saranno pubblicate dopo l’8 dicembre. Nello stesso momento si conosceranno anche i cinque giocatori che affronteranno il preliminare, che porterà gli ultimi due partecipanti alla Champions del 20 dicembre 2025.
La competizione si svolgerà nel pomeriggio e sarà nuovamente online, come già annunciato. Nell’immediato futuro ci attende la conferenza stampa pre-Champions, nella quale ascolteremo tutti e sei i protagonisti di questo Girone Elite che si preannuncia clamoroso da ogni punto di vista. Ricordiamo che i giocatori si contenderanno il primo posto che, sotto certe condizioni, permetterà di arrivare direttamente in finale. Ma si giocherà anche per i preziosi punti ranking che sono in palio.
Il calendario sarà sviluppato nelle prossime ore, e non ci saranno sorprese. Bisognerà solo stabilire chi tra Giancarlo Stagnitta e Simone Berizia riposerà per primo, considerando che entrambi giocheranno una sola partita. È inoltre certo che uno dei due disputerà il Golden Match, la terza partita destinata ai primi cinque giocatori nella classifica generale dopo le due giornate. Anche il regolamento sarà definito nelle prossime ore e presenterà alcune piccole novità che saranno spiegate a tempo debito.
È quindi tutto pronto per questa Champions 2025: i motori stanno per scaldarsi e i protagonisti sono pronti per il torneo più importante, quello che decreterà il campione del mondo.