L’anno scorso il girone Elite di Champions League regalò emozioni ma grandissime polemiche. La posta in palio era altissima e di conseguenza, aumentando gli interessi, aumentano le pressioni, lo stress e la tensione.
Girone del tutto inedito, nato dallo straordinario successo della Champions League 2023, che ha festeggiato la ventesima edizione della competizione più importante nel mondo della briscola in 5.
Il parterre è per forza di cose un concentrato di estrema qualità e non a caso i giocatori che ne prendono parte si giocano un posto per la finale di Champions del 26 dicembre.
Il girone vede la partecipazione di 6 giocatori, 4 dei quali giocano due partite sicure, mentre gli altri 2 giocano una sola partita. Il punteggio assegnato è però differente e i giocatori con una sola partita a disposizione prendono un punteggio superiore. Dopo le due partite, i primi 5 continuano l’avventura, giocando il golden match, che assegna punteggi maggiorati, continuando quindi a portare punti nella classifica generale, per eleggere così il migliore.
L’anno scorso Giancarlo Stagnitta riuscì a portare a casa il golden match, battendo all’ultimo Simone Stagnitta; i due si ritroveranno poi in finale, e combinazione del caso, finiranno la Champions con lo stesso ordine, Giancarlo primo, Simone secondo.
Quest’anno la NBL modificherà alcuni elementi, lasciando comunque la formula intatta nella struttura.
Il primo elemento che viene modificato, ed è questa la novità annunciata oggi, è il criterio di spareggio, che è stato al centro della contesa, tra polemiche, ricorsi e processi giudiziari.
La federazione ha deciso che in qualsiasi momento, in caso di parità tra uno o più giocatori nella classifica generale del solo girone Élite, varrà il Ranking Champions League delle ultime 5 edizioni. In pratica ogni giocatore entrerà nel torneo con un punteggio che è la somma dei propri punteggi raccolti nelle ultime 5 edizioni. Per la stagione 2025 varranno i risultati dal 2020 al 2024.

Altre novità riguarderanno l’assegnazione dei punti che verrà leggermente modificata.