In occasione della ventesima edizione della Champions League NBL, la Federazione per la prima volta cambierà la formula ufficiale allargando sia il numero di partecipanti che il numero di partite.
La Champions League NBL 2023 si svolgerà in due fasi: si parte con due gironi, con partite tutti contro tutti, con una classifica che raccoglierà i punti in base al piazzamento di ogni singola partita, per poi arrivare alla fase “classica” con Semifinali e Finale che si svolgeranno come di consueto il 26 dicembre.
PRIMA FASE – GIRONE A (Girone dei Campioni Champions)
La prima fase è dunque una novità assoluta. Per l’occasione la NBL ha voluto omaggiare la storia di questa competizione inducendo di fatto tutti i campioni Champions a poter prendere parte.
Infatti uno dei due gironi è destinato solamente a tutti i campioni Champions del passato, a condizione che i campioni siano attivi nel circuito NBL con uno schema che viene illustrato qui di seguito. Se un giocatore infatti si trova in una posizione per cui non può rispettare i requisiti non può essere ammesso.
Nel girone dei Campioni Champions sono ammessi i giocatori che nella Stagione 2022 (in corso) soddisfano almeno una delle seguenti condizioni:
- partecipato alla Super League e alla 24 Ore di Briscola in 5
- partecipato solo alla Super League e svolto 5 amichevoli nella stagione
- partecipato solo a La 24 Ore e svolto 5 amichevoli
- aver registrato 2 amichevoli nel primo trimestre (gennaio-marzo), 5 nel secondo (aprile-giugno), 5 nel terzo (luglio-settembre), 5 nel quarto e quinto (ottobre-25 dicembre).
Un campione che non riesce a soddisfare i criteri sopra citati è automaticamente fuori. I campioni invece che riescono a soddisfare almeno uno dei criteri possono continuare il percorso e per la Stagione 2023 dovranno soddisfare almeno una delle seguenti condizioni:
- partecipato alla Super League e alla 24 Ore di Briscola in 5
- partecipato solo alla Super League e svolto 5 amichevoli nella stagione
- partecipato solo a La 24 Ore e svolto 5 amichevoli
- aver registrato 5 amichevoli nel primo trimestre (gennaio-marzo), 5 nel secondo (aprile-giugno), 5 nel terzo (luglio-settembre).
I campioni che portano a termine con successo il percorso nei due anni sono automaticamente in Champions League 2023.
PRIMA FASE – IL GIRONE B
Il Girone B è destinato ai giocatori che non hanno mai vinto la Champions o che hanno fallito i criteri di cui sopra dove si accede tramite criteri che saranno specificati dalla NBL nel 2023.
SEMIFINALI
Le semifinali si svolgeranno il 26 dicembre 2023 e accederanno i primi 4 del Girone A, i primi 2 del Girone B e 4 Wild Card (solo giocatori che hanno preso parte ai due Gironi).