Giancarlo Stagnitta, autore del programma che permette di giocare la Briscola in 5 online, ha rilasciato in queste ore un grosso aggiornamento che è già operativo che aggiunge su tutte una funzionalità molto importante che aumenta a dismisura la stabilità del gioco, specialmente in caso di blocchi o errori palesi dei giocatori, e stiamo parlando dello sforamento irregolare al giro al buio.
L’aggiornamento introduce la possibilità di ripristinare la partita e riportarla indietro. Scendiamo nel dettaglio.
Dopo che tutti i giocatori hanno effettuato “Presa visione” dopo qualsiasi giro, il software crea sempre un punto di salvataggio. Se nel giro successivo un blocco imprevisto interrompe il gioco ecco che in maniera molto semplice i giocatori possono ripetere il giro interrotto.
In questo caso basta quindi entrare nel tavolo come se fosse una nuova partita. Quindi il gioco giustamente distribuirà nuove carte; ma ecco che entra in soccorso l’opzione “Ripristino” che se azionata da un solo giocatore, permette, tramite immissione della password (la password è la stessa per accedere al sito), di ritornare all’ultimo punto di ripristino creato. In sostanza ritornano le carte, i punteggi e la situazione del giro che è stato interrotto.
Un altro tipico caso che causa problematiche solamente quando si gioca online, è lo sforamento non legale al giro al buio (detto anche giro morto). In questo caso anche se inavvertitamente il chiamante decide di chiamare non rendendosi conto dell’irregolarità, è sufficiente che un qualunque giocatore prema pausa e poi prema sul nuovo pulsante “Ripristino” ed ecco che inserendo la password può far rigiocare il giro al buio nuovamente.
Un’altra chicca introdotta per nulla banale è la riproduzione di un suono quando un qualunque giocatore o il Server scriva nella chat del gioco. Questo permette di aumentare drasticamente la velocità di comunicazione, qualora un giocatore non desti attenzione alla chat per qualunque motivo. Basti pensare che in alcune fasi frenetiche di gioco, per motivi tecnici, la tempestività di avvisare gli altri giocatori in campo permette di risolvere molte problematiche.
La Redazione ringrazia ancora una volta Giancarlo che permette di continuare questo progetto, con costanza e qualità, usando il proprio tempo per la community della Briscola in 5! Grazie!