La Redazione della NBL ci sta già lavorando da mesi, ma adesso tutto è ufficiale! La Federazione ha avuto il grande onore di essere stata chiamata in causa dall’Assocazione “Pelizza Da Volpedo” per organizzare un Torneo di Briscola in 5 all’interno della Biennale d’arte, cultura e spettacolo 2013, giunta alla settima edizione.
Il primo contatto, avvenuto quasi due mesi fa, tra Claudia Bruno, responsabile dell’Associazione “Pellizza da Volpedo”, e la NBL, è stato molto fruttifero. L’intenzione dell’Associazione è quella di riscoprire le antiche tradizioni legate all’artista Giuseppe Pellizza da Volpedo e tra queste il gioco della Briscola in 5, detto anche in queste zone “Brisca in 5”. Molte storie, documenti e testimonianze affermano che il Pellizza trascorreva il tempo libero giocando a Brisca in 5, e proprio per questo motivo l’Associazione ha pensato di integrare nella Biennale 2013 un Torneo che potesse coinvolgere la cittadina di Volpedo ma non solo.
Dunque da qui la volontà dell’Associazione di rivolgersi alla NBL affinché con l’esperienza che li contraddistingue potessero abilmente organizzare un torneo di notevole importanza.
La Federazione ha accolto con grande interesse questa iniziativa e ha messo a disposizione parte del proprio tempo per impegnarsi al massimo; in particolare la Federazione curerà la stesura del Regolamento Ufficiale e dovrà provvedere a garantire la massima regolarità dello svolgimento del torneo.
A fine luglio inoltre, un incontro chiarificatore tra il Presidente della NBL e il Presidente dell “Associazione Pellizza da Volpedo” il prof. Ettore Cau, ha sancito la partenza ufficiale del progetto che vedrà il culmine con lo svolgimento del Torneo il 20 ottobre presso i locali messi a disposizione dall’Associazione, nella cittadina di Volpedo in provincia di Alessandria.
Nei prossimi giorni maggiori informazioni. E’ attesa a momenti la Conferenza Stampa della NBL di presentazione a questo evento, che è possibile seguire in diretta su Twitter, Facebook o anche sulla nostra Home Page!