La saga arriva ad un nuovo capitolo, l’ultimo. Il controricorso di Daniele Raiti ha innescato l’iter che porta all’appello del caso. Il Consiglio Federale ha nominato Soraya Savoca e Daniel Nicotra come membri aggiunti e l’Organo di Giustizia Sportiva ha così decretato:
Il presente Organo di Giustizia Sportiva ha accertato, in maniera unanime, oltre ogni ragionevole dubbio che:
- non esiste la condizione di retroattività per la variazione del punto 2 dei criteri di spareggio da mani vinte assolute a quella in percentuale
- Daniele non ha effettuato la chiamata finale sapendo della condizione favorevole di mani vinte assolute.
Inoltre ha confermato che:
- la regola presente sia stata scritta senza considerare la disparità tra le mani giocate da i giocatori
- il metodo delle mani vinte in percentuale non si può ritenere illegittimo.
- l’integrazione è da intendere come modifica procedurale e non sostanziale
Inoltre lo studio approfondito del caso, che viene effettuato di prassi nel secondo grado dell’iter giudiziario, ha definito come insuperabile l’art 17 del regolamento della champions league 2024, in quanto
Art 17 Ogni forma di decisione e di modifica sono disciplinate ed emanate dalla NBL – National Briscola in 5 League . Non sono ammessi cambiamenti del suddetto regolamento salvo casi di forza maggiore e con il beneplacito di tutti i concorrenti .
Considerando che:
- pacificamente tutti i componenti interpellati hanno confermato che il punto 2 dei criteri di sorteggio non sia omogeneo e corretto, compreso Daniele Raiti,
Pertanto questo Organo di Giustizia sentenzia che:
in base all’articolo 17 la NBL decida di integrare il presente regolamento, con un chiarimento dei punti di spareggio che vada ad utilizzare la percentuale di mani vinte anziché il numero assoluto di mani vinte, quando i giocatori hanno un numero di mani giocate differente e che per approvare tale chiarimento, tutti i giocatori partecipanti alla Champions Élite devono dare consenso positivo, con voto palese.
In caso in cui almeno un giocatore non dia consenso positivo, il regolamento attuale non può essere modificato fino alla fine della presente edizione.
La palla quindi è passata ai giocatori del girone Élite hanno dovuto esprimere un voto palese.
Tra i sei partecipanti solo Daniele ha dato voto negativo alla variazione della regola e pertanto si conclude la vicenda, con il regolamento ufficiale che resta invariato.
Ne consegue che Daniele, per via del numero di mani vinte totali passa al golden match mentre Giuseppe viene eliminato.