Se da una parte Giancarlo Stagnitta, grazie alla vittoria di ieri sera con la NBL Ranking Final, estende l’incredibile striscia di stagioni con almeno un successo, che persiste dal 2010, è anche vero che l’ultimo successo con vittoria ottenuta sul campo risale al 2021. Quasi ben 2 anni dalla storica vittoria nella 24 Ore; un lasso di tempo che per uno del suo calibro iniziava ad essere importante.
La sua vittoria è stata meritata, grazie ad un dominio iniziato dalla seconda mano, neanche a dirlo con un cappotto, neanche a dirlo con Daniele Raiti, che svolta la partita. È proprio Daniele l’antagonista principle, tenuto però sempre a debita distanza.
Dei tre dietro Simone Stagnitta è l’unico a tenere aperta la partita, mentre per Franco Coletta e Giuseppe Barone non è la serata migliore. Giuseppe è costretto già da subito a forzare e questo gli fa perdere dei punti per strada. Franco non è preciso come nei giorni migliori e senza non troppe possibilità da chiamante si ritroverà quarto.
Simone prova nel finale una clamorosa rimonta, un ribaltone che per poco non riesce, quando all’ultima mano cerca un cappotto a 101, che avrebbe voluto dire vittoria. Giancarlo però non sbaglia, Simone vince la mano ma non la partita e alla fine chiuderà secondo. Terzo Daniele, quarto Franco e quinto Giuseppe.
Per Giancarlo è il 25° titolo NBL, per distacco continua ad essere il giocatore più titolato della NBL.