Come da calendario oggi viene presentata la nuova e futura edizione della Defender’s Cup! Francesco Vecchio e Gaetano Savoca rispettivamente DEF e COR hanno optato per giocare la nuova edizione quanto prima possibile, quindi nel 2024!
Nel 2024 di conseguenza avremo nuovamente il trofeo rimesso in gioco, anche se tecnicamente Francesco Vecchio a 45 giorni dalla vittoria non ha avuto ancora possibilità di ritirarlo fisicamente.
DEF e COR hanno di fatto ricalcato la formula precedente, ritoccando alcuni aspetti.
Il torneo inizierà con ottavi di finale e quarti di finale a aprile 2024, quanto meno non appena le prime 5 giornate di Super League saranno esaurite. Il campionato andrà in pausa per effettuare queste prime due fasi.
Dopo La 24 Ore, a settembre 2024 si giocheranno poi le semifinali e finale.
Particolarità del torneo è che il Ranking valido per determinare le fasce sarà chiuso il 30 giugno 2023, un anno prima del torneo. Anche per questa edizione DEF e COR avranno a disposizione 2 wild card ma che in maniera del tutto particolare ed inedita saranno pubblicate il 31 dicembre 2023, quindi almeno 3 mesi prima il torneo. A differenza del torneo precedente la NBL ha optato per avere anch’essa una wild card da scegliere e in maniera classica questa invece sarà annunciata poco prima del sorteggio.
Altro aspetto di differenza è dato dai punti di vantaggio, che tornano ma in maniera invertita. Cioè stavolta la quinta fascia riceverà +6 punti di vantaggio negli ottavi, poi +4 per la quarta fascia, +2 per la terza, 0 per la quarta e -2 per la prima fascia che quindi stavolta partiranno in svantaggio.
Il meccanismo di passaggio del turno è identico, come è identica la composizione delle partite in termini di mani e anche questo torneo si svolgerà interamente online.
Dai quarti in poi non ci saranno punti di vantaggio né fasce, quindi i sorteggi per quarti di finale e semifinali saranno integrali.
Ultima differenza è che sta volta Francesco Vecchio è automaticamente iscritto al torneo a prescindere dalla posizione nel Ranking.
In definitiva si qualificano i seguenti giocatori:
Francesco Vecchio
Campione Champions 2022
Campione Champions 2023
14 giocatori dal Ranking (al 30 giugno 2023)
2 wild card scelte da DEF e COR (31 dicembre 2023)
1 wild card scelta dalla NBL (marzo 2024).
Ulteriori dettagli saranno poi smussati e definiti con il Regolamento Ufficiale che uscirà a marzo 2024 e fino a quel momento varrà quanto qui sopra scritto.