Quando nella Redazione ad un gruppo di ragazzi venne l’idea di realizzare il primo documentario al mondo sulla Briscola in 5, immediatamente si cercò di capire se fosse realizzabile e sì quando.
Si pensò a La 24 Ore di Briscola in 5, un evento che permette di vivere la Briscola anche e soprattutto fuori dal campo, ma le restrizioni sanitarie l’anno scorso bloccarono il progetto pensando di riproporlo per l’anno dopo. Ma la sfortuna si trasformò in opportunità perché il tutto si ribaltò proponendo di raccontare il torneo dei tornei, il più importante al mondo e il più storico, la Champions League NBL.
L’organizzazione fu maniacale ma al tempo stesso una serie di coincidenze favorevoli permisero di realizzare un prodotto che in post produzione lasciò tutti di sasso.
La storia raccontata è il mantra della Champions, la coppa più importante e per questa la più maledetta, la più ardua da vincere.
La NBL con questo progetto per diversi motivi si è spinta oltre e per questo la scommessa è stata doppiamente vinta.
La pagina Ogni Maledetta Champions nella sezione NBL Original racchiude i dati della giornata, i protagonisti e le informazioni di questo autentico capolavoro.