Francesco Vecchio in conferenza post vittoria ha chiaramente detto che la sfida lanciata da Giancarlo Stagnitta avrebbe avuto la corsia preferenziale. Benché ci sia il massimo riserbo sugli sfidanti che hanno ufficialmente lanciato il guanto, pare che Giancarlo non sia propenso a ripetere il percorso dell’anno scorso.
Sono solo indiscrezioni ma ovviamente questo condizionerà pesantamente il futuro della manifestazione. L’idea di un “Ciccio-Giancarlo bis” apriva lo scenario ad un copia e incolla dell’attuale format, usato per la prima edizione, con qualche modifica, stando alle parole di Francesco Vecchio in conferenza.
Nuovi sfidanti è probabile che portino anche a nuove idee anche se, va detto, Francesco Vecchio potrebbe decidere tutto da solo, avendo lui l’ultima parola su ogni richiesta da effettuare alla NBL.
Quest’ultimo scenario pare però difficile, sapendo che Francesco nella prima edizione ha mostrato grandissima collaborazione e aprendo le porte a tutti gli scenari proposti.
Saltando la candidatura di Giancarlo e con differenze di format, anche la data adesso è ancora più incerta. Se il “Ciccio-Giancarlo bis” era proiettato per il 2024, non è detto che l’anno sia lo stesso, considerando che la Finale può essere giocata tra il 2024 e il 2027 e dipenderà anche dalle proposte dello sfidante nonché dalla formula utilizzata.
Intanto è certo, per fonti interne, che gli sfidanti sono superiori a quelli della prima edizione, segno che la Defender’s Cup ha già acquistato un valore notevole e potenzialemente presenta aspetti ancora per nulla esplorati.