Archiviata (quasi) la Serie A NBL, con la vittoria di Giancarlo Stagnitta, la mente inizia a proiettarsi verso la competizione delle competizioni.
La Champions League di Briscola in 5 NBL, è il torneo per antonomasia, dove i migliori giocatori della stagione si affrontano in un unico giorno, incoronando il nuovo Campione del Mondo!
La Formula varata dal Consiglio Federale resta quasi la stessa della scorsa stagione; identica la composizione delle Semifinali.
Confermato l’unico cambiamento entrato in vigore lo scorso anno, che riguarda i giocatori che accedono al turno Preliminare, dove ci saranno ben 4 giocatori che vengono dal Ranking (non più 2) e 1 sola Wild Card.
La Champions League è stata banco di prova per quanto riguarda la Regolamentazione delle Chiamate, che ormai è applicata in tutti i tornei.
In Champions ci sono già 3 qualificati di diritto: Andrea Sgroi (campione in carica), Daniele Raiti (MVP 24 Ore 2019) e Giancarlo Stagnitta (Campione Serie A 2019). A questi si aggiungeranno i primi 3 del Ranking.
Poi ci saranno le Wild Card, anche quest’anno 2, poi ci saranno i due giocatori che verranno dal preliminare, che è stato già presentato prima.
Importanza fondamentale avrà il Calendario di avvicinamento, con le possibilità di poter passare a giocatore Pro Champions, perché come è noto, dal Ranking accedono solo i giocatori Pro Champions.
Per quanto riguarda la sede dove si disputerà l’evento, la NBL sta ultimando alcuni accordi e nei prossimi giorni ci sarà di certo l’annuncio ufficiale!