È finita l’era della Serie A NBL, che è durata ben 10 edizioni, che si è modificata e plasmata negli anni e che da oggi andrà in pensione. Lascerà spazio alla Super League, un torneo che regalerà ancora più emozioni già da gennaio con partite scoppiettanti.
Per archiviare questa stagione di campionato occorreva solamente “assegnare” l’ultimo posto, che è andato ad un decadente Daniel Nicotra, perdente contro un roboante Marco. Per Daniel una seconda parte di stagione davvero di basso rendimento. Si riscatta Simone, che vincendo in contemporanea contro Giuseppe Barone da un senso a questo finale di stagione. Per lui è stata l’ultima partita ufficiale del 2019.
Daniel ai Play Out deve fare attenzione anche se il suo punteggio è discretamente rassicurante.
Come detto, Giuseppe perde anche l’ultima e chiude male questa Serie A, dopo aver perso con Andrea alla penultima si ripete contro Simone. Giancarlo acciuffa un pareggio disperato alla fine e da Campione d’Italia si conceda a +4 dal secondo, a 22 punti totali.
E così finisce la storia della Seria A, partita con la doppia vittoria di Giuseppe Barone, quando ancora si giocava dal vivo in sedi itineranti, con avventure e storie che sono entrate a far parte dell’immaginario collettivo, come ad esempio la storia diretta video dell’ultima giornata di Serie A del 2011, con una regia di più telecamere ha trasmesso l’intera partita via web.
Passando dalle sfide al Pub L’Altro Royal, fino ad arrivare agli scudetti emiliani di Domenica e Simone prima e alla doppietta di Francesco jr. Senza dimenticare Giancarlo, l’unico a vincerla per 3 volte su 8 presenze. In mezzo a tutto questo c’è stato Sergio Barone, leone indomito, che per due anni ha visto l’avara e amara sconfitta schiaffeggiata in faccia all’ultima giornata.
Tanti racconti… ma siamo pronti per viverne ancora altre!
Via la Serie A, via il Campionato NBL, viva la Super League!