La Briscola in 5 è sempre stata additata e classificata come gioco desueto, obsoleto e destinato ai circoli di anziani. La storia è cambiata con la NBL, che come primo obiettivo si è posto quello di elevare questo sport a livelli mai visti primi.
Il lavoro che la NBL ha svolto per la Briscola in 5 è qualcosa che resterà nella storia per sempre. Non ci sono leghe così longeve di Briscola ma sopratutto così assidue durante tutto l’anno, con livelli competitivi sempre più elevati e ancor di più con un’organizzazione così meticolosa e precisa.
Prorpio per questo è molto semplice ed intuitivo capire perché il titolo di campione del mondo è affibbiato al vincitore della Champions League NBL. Non esiste nel mondo nessuna organizzazione di questo livello.
Dal 1999 la Champions League NBL viene assegnata.
Nell’ultima edizione i tempi erano maturi per raccontare e testimoniare la realtà della NBL attraverso la competizione regina. Il livello qualitativo espresso in questo lavoro eleva ancora di più il prodotto che sarà fruibile su YouTube da venerdì 14 gennaio dalle 19:00.
Il percorso per arrivare ogni anno a disputare la massima competizione è lungo e tortuoso. Le fatiche della stagione creano le aspettative, il peso della storia fa il resto ed è per questo che in “ogni maledetta Champions” occorre vivere il sogno, come necessità ancestrale.
Il documentario sfrutta l’estensione per raccontare anche tecnicamente le giocate, scendendo nel dettaglio e analizzando la classe dei professionisti in campo.