A conclusione della Champions League NBL 2021, che ha visto trionfare Nico Milazzo, il Presidente Simone Stagnitta ha preso parola e ha annunciato una novità di portata incredibile.
Nel 2023 ci sarà la 20ª edizione della Champions League NBL e la Federazione ha in questi mesi formalizzato un cambio di formula che eccezionalmente allargherà lo spettacolo della Champions di Briscola in 5 con molte più partite.
Un progetto che ancora non è stato annunciato nei dettagli e la formula esatta del torneo sarà svelata solamente a gennaio 2023, ma già è noto che il torneo sarà esteso ad una serie di gironi che anticipano le Semifinali e quindi la classica formula, che si disputerà online e vedrà coinvolti in maniera particolare tutti i campioni Champions, dal 1999 al 2022.
L’idea quindi è quella di celebrare un ventennale davvero inaspettato ai tempi della creazione di questa manifestazione con la storia del trofeo stesso, cioè tutti i campioni del passato e del presente. Ma sarà un’edizione rivolta al futuro perché per la prima volta la Champions si allarga e quindi lo spettacolo di questa competizione vedrà molte più partite.
Il Presidente Simone ha inoltre annunciato che tutti i campioni Champions del passato, in base al loro storico recente, dovranno mettersi in regola secondo alcuni criteri che saranno esplicitati tra gennaio e febbraio 2022. Infatti per esempio, alcuni campioni sono fuori dalla NBL e questi avranno la facoltà di rientrare con invito specifico ma al tempo stesso adempiere a dei requisiti per poter rientrare nella scena entro il 26 dicembre 2022. Dal giorno dopo quindi il numero di partecipanti sarà chiaro e da lì la Formula completa sarà sviluppata nel dettaglio.