Il 2 dicembre è ormai una data storica: ricade l’anniversario del primo test della Briscola in 5 online. Le emozioni che si susseguirno quel giorno sono ancora palpabili.
La Briscola in 5 doveva per forza di cose sbarcare online, una necessità per continuare il progetto NBL, ma anche un sogno utopico che ha visto l’annuncio ufficiale il 2 novembre 2012 nel Revolution Day (presentazione storica organizzata dalla NBL) per poi passare all’atto pratico il 2 dicembre, col primo test.
Il cambio del capo progetto è stato decisivo, Giancarlo Stagnitta ha portato avanti un percorso di straordinaria fattura che ha visto la luce inaspettatamente a dicembre di quel 2012.
Nel terzo anno dell’anniversario, era il 2015, venne scritto il seguente articolo che riportiamo oggi, che è ancora estremamente attuale ed un bel modo per festeggiare questo bellissimo giorno.
“Nel 2012 la NBL ha deciso, in totale segreto, di lavorare ad una nuova piattaforma per poter simulare il gioco ufficiale della Briscola in 5 Online, era il settembre 2012. Poi l’annuncio in diretta mondiale, il 2 novembre 2012, nel famosissimo Revolution Day, il giorno che è diventato pietra miliare dell’attuale impalcatura della Federazione. Ma non tutto andò per il verso giusto. Infatti la NBL aveva stretto una collaborazione che col passare dei giorni risultò infruttuosa, logorante e improduttiva. La Federazione pensò che tutto stesse per finire, ma quasi miracolosamente, una persona, aveva già iniziato a lavorare ad un progetto similare parallelamente, nell’ombra. Quest’uomo è Giancarlo Stagnitta. Quando presentò alla NBL il primo prototipo di gioco, con un software, si racconta che alcuni funzionari persero conoscenza per la gioia, mista ad incredulità.Quel futuro tanto bramato, all’improvviso divenne raggiungibile!
Oggi, è un giorno speciale. Infatti cade in questa giornata il primo test che la NBL effettuò, in collaborazione con Giancarlo Stagnitta, del software che portò la Briscola in 5 a casa di tutti gli italiani.A pensarci adesso, a quel primo incontro intimo con quel software appena nato, viene la pelle d’oca, specialmente se si pensa al percorso che il gioco ha effettuato, fino ad arrivare a quello che è oggi. Di certo quella prima versione finirà di diritto nella Hall of Fame della NBL, qualora un giorno verrà creata.
Per la prima volta, quel giorno, è stato possibile mettere in contatto le idee di Briscola in 5 della NBL, da più parti remote della Terra.
In quel dicembre si scrisse di fatto la storia, e di certo le difficoltà furono incredibili. Ma solo il lavoro instancabile di Giancarlo, unito alla forza di crederci sempre da parte della NBL, hanno portato a posizionare il software come elemento fondamentale, a tal punto da renderlo protagonista assoluto, da quando i campionati e non solo si giocarono online.Il software divenne strumento ufficiale da lì a pochi mesi, con continui sviluppi e miglioramenti. Poi, quando i tempi furono maturi, la piattaforma si trasferì direttamente online, senza più nessun software e fu la svolta. Il gioco che tutti aspettavano, che tutti sognavano! La stabilità raggiunta in pochi mesi di lavoro è stata devastante e ancora oggi ne godiamo le conseguenze.
Quanta strada è stata percorsa, da quel 2 dicembre 2012, quanti traguardi raggiunti! La Briscola in 5 esportata nell’intero globo grazie ai nostri stupendi tesserati, che hanno permesso di abbattere ogni frontiera imposta dall’uomo, dagli Stati Uniti alla Cina, dall’Inghilterra al profondo Sud Europeo, dal Nord al Sud d’Italia e chissà che un giorno non si possa organizzare una partita dai 5 continenti del Pianeta.La NBL non finirà mai di ringraziare Giancarlo per questo suo lavoro encomiabile; che il viaggio possa continuare!”