Andrea Sgroi è l’unico giocatore della storia a riuscire a qualificarsi per la Master of Champions in tutte le sue edizioni. Per lui 3 Champions League vinte in carriera, uomo Champions, spietato quando la competizione è a partita unica.
È stato capace di distribuire le sue vittorie nella massima competizione nei tre quinquenni così da staccare il prestigioso pass per ben 3 volte, superando Giancarlo Stagnitta. Ed è stato proprio Giancarlo ad impedirgli di vincere la Master of Champions per ben due volte di seguito, esattamente con lo stesso scenario. Incredibile il destino che sia nel 2010 e nel 2016 li ha messi di fronte all’ultima mano. Giancarlo l’ha spuntata in entrambi casi: quest’anno Andrea ha un pensiero in meno.
Andrea fa parte dei giocatori storici della NBL, presente dalla fondazione. Ha avuto anni difficili quando si è dovuto allontanare per un periodo. Costretto a ripartire dalla Serie B nel 2014, ci rimase fino alla vittoria di categoria che avvenne nel 2016. Due anni dopo, la vittoria che lo portò sul tetto del mondo e fu il suo decimo successo NBL, facendolo diventare uno dei giocatori più vincenti di sempre. In Super League Andrea non ha ancora centrato le Finals, ma sembra aver risolto il rapporto conflittuale con le sfide 1 vs 1 che fin dal 2010 lo hanno visto sempre faticare e non poco. Sia quest’anno che lo scorso anno ha pagato un inizio pessimo per andare in crescendo e vedere sfumare il passaggio all’ultima giornata. Nella Super League 2021 ha superato le 900 mani vinte in carriera, il 4° a riuscirci.
Andrea Sgroi si presenta come il favorito numero uno.