Si interrompe la striscia di stagioni con almeno un trofeo vinto all’anno per Giancarlo Stagnitta, uno dei record più clamorosi che ha stabilito e che trova incredibilmente la fine nel 2025. Infatti, in questa stagione Giancarlo non ha raccolto risultati positivi.
Dopo aver partecipato alla NBL Ranking Final d’inizio stagione, alla Super League, 24 Ore e Champions League, Giancarlo si ritrova senza nessun trofeo in bacheca. Ricordiamo che Giancarlo è stato capace di vincere ogni anno dal 2010, da quando la NBL esiste. Da quel momento Giancarlo ha sempre messo a segno un trofeo, battagliando in questo speciale record con Giuseppe Barone, il quale ha lasciato il 2017 vuoto interrompendo la striscia, anche se poi Giuseppe ha ricominciato a vincere l’anno dopo per interromperla nuovamente nel 2025, rimanendo anch’egli a bocca asciutta.

Il record clamoroso di conseguenza esalta la sua carriera e per la prima volta gli avversari riescono nel fatidico tentativo di interrompere le vittorie di Giancarlo. L’anno scorso l’ultimo trofeo, la Champions League, quando si laureò per la quinta volta campione del mondo. Tra le stagioni più prolifere ricordiamo il 2014, con due competizioni minori, come la NBL Ranking Final della Confederazione Fuori Paese (che non era e non è un torneo di gioco), e poi il 2019 con la Confederations Cup, la Serie A e la NBL League. Tre trofei di grandissimo prestigio che lo portarono a vincere anche la Mazza d’Oro in quella stagione a discapito di Daniele Raiti.
Quindici anni di conseguenza clamorosi per Giancarlo che ovviamente non saranno più ripetibili e che da oggi riscrivono un nuovo corso che di certo non può mai ridimensionare il campione, ma che lo rimette in gioco in una sfida inedita.