NBL – National Briscola in 5 League

NBL NEWS

Il club della “Tripla Corona”: Giancarlo, Daniele e Nico accolgono Simone! Ma la “Super Tripla Corona” ha solo due giocatori di questi!

Simone Stagnitta entra nel club della Tripla Corona NBL. Con la vittoria della Champions League 2025 e delle 24 Ore con gli Ignoti 3, il giocatore catanese aggiunge il suo nome a una lista che conta solo quattro membri in oltre 25 anni di competizioni.

La Tripla Corona si compone di tre trofei più significativi, sempre presenti e specializzanti del circuito NBL: Champions League, Super League e 24 Ore di Briscola in 5. Non esiste un ordine, non esiste una scadenza.
Il sogno è realizzare la tripla corona in una sola stagione, cosa che nessuno è riuscito mai a realizzare. Giuseppe Barone fu uno dei primi a sfiorarla, con la stagione quasi perfetta. Vinse La 24 Ore e il campionato e in finale di Champions chiuse al secondo posto.
Conta solo averli vinti tutti almeno una volta in carriera. Prima di Simone ci sono riusciti Giancarlo Stagnitta nel 2012, Daniele Raiti nel 2019 e Nico Milazzo nel 2021.

Il 2025 di Simone è stato particolare. Champions League e 24 Ore nella stessa stagione. Una doppietta che nella storia NBL hanno realizzato solo altri tre giocatori: Nando Barbagallo nel 2015 con Senza Pietà, Francesco Vecchio nel 2016 con Gli Ippopotami, Franco Coletta nel 2020 con La Bella e la Bestia.

Nessuno dei tre ha mai completato la Tripla Corona. Simone è l’unico ad aver chiuso il cerchio proprio nell’anno della doppietta, sommando ai due titoli del 2025 le Super League già vinte nel 2014 e nel 2023. C’è poi la Super Corona. Per ottenerla serve la Tripla Corona completata più il titolo di MVP delle 24 Ore nell’anno in cui hai vinto il torneo.

Nella storia NBL ci sono riusciti solo Giancarlo Stagnitta nel 2011 (Born to 5, +60 punti) e Daniele Raiti nel 2016 (Gli Ippopotami, +55 punti). Simone non rientra in questa categoria: nel 2025 l’MVP delle 24 Ore è stato Franco Coletta con i Temerari (+55), non lui. Per inquadrare il traguardo servono i numeri. Giancarlo Stagnitta ha 5 Champions, 4 Super League, 2 titoli alle 24 Ore. Ha impiegato 13 anni dalla prima Champions nel 1999 al completamento nel 2012, ma solo 2 anni da quando il campionato e 24 Ore sono entrati nel circuito. Daniele Raiti ha chiuso nel 2019 con la sua prima Champions, dopo Super League 2016 e 24 Ore 2012.

Nico Milazzo ha completato nel 2021 con la Champions, un anno dopo la Super League e due dopo la 24 Ore. Simone ha impiegato 11 anni dalla prima Super League nel 2014. Giuseppe Barone ha 9 titoli tra Super League e 24 Ore e aspetta il suo momento in Champions.

Andrea Sgroi ha 4 Champions e 2 titoli alle 24 Ore. Gli manca una Super League.

Il club della tripla corona accoglie quindi solo quattro giocatori su quasi cento che hanno partecipato alle competizioni maggiori dal 2010.

RESET PASSWORD

Segui le istruzioni e compila i campi per resettare la password.

LOGIN

Clicca qui se hai dimenticato la password

Se invece hai dimenticato username o email che hai usato per registrarti contattaci via email (n_b_l@tiscali.it)

Effettuare il Login permette ai giocatori tesserati di poter accedere alle funzionalità esclusive di questo sito.

Solo con il Login puoi iscriverti ai Tornei Ufficiali, confermare l'iscrizione ai Tornei Ufficiali come La 24 Ore di Briscola in 5, la Super League o la Champions League. Inoltre puoi registrare automaticamente i Referti delle Amichevoli, e inviare i Referti delle partite Ufficiali con semplicità.

Se non sei iscritto clicca su REGISTRATI in alto, sul nostro sito.

ENTRA NELLA NBL

La NBL è stata fondata nel 2010. Dal 2021 registrarsi al sito equivale a registrarsi come giocatore della NBL - National Briscola in 5 League. Compilare il modulo non vuol dire automaticamente essere iscritti.

I giocatori iscritti hanno diritto d'accesso gratuito al gioco online, di nostra appartenenza.