Saranno Andrea Sgroi e Francesco Vecchio a completare la lista dei dieci giocatori più forti per la stagione 2025, che si aggregheranno agli altri otto e si giocheranno la Champions League NBL 2025. Il preliminare ha così stabilito ed è una rivincita per Andreas Sgroi, esattamente un anno dopo, quando iniziò il suo ennesimo battibecco con la federazione, e questa volta si riprende la scena.
Se l’anno scorso, all’ultima mano, fu Nino Ferrara a soffiargli la qualificazione, questa volta Andrea, di gran carriera e senza paura, si prende il rischio all’ultima mano e decide da solo il proprio destino vincendo il preliminare.
Una partita che ha visto per molte mani Francesco Vecchio in controllo, che per sua stessa ammissione, quando le carte non sono più sembrate efficienti, è calato e inevitabilmente tutti i giocatori si sono rifatti sotto. Ottima rimonta di Andrea Cerra, che per una serie di conseguenze non dipendenti da lui si era ritrovato al fanalino di coda, per poi provare la zampata nelle ultime mani, senza però riuscirci. Rammarico invece per Nino Ferrara, che aveva iniziato bene grazie a carte molto favorevoli e sfruttate con decisione, per poi spegnersi con una serie di scelte contestate dai compagni di giuoco e un finale che non lo ha visto protagonista.
La classifica finale parla di Andrea Sgroi primo, seguito da Francesco Vecchio, che in realtà arriva a pari punteggio con Giovanni Nastasi. A decidere il passaggio è stato il secondo criterio di spareggio, ovvero il numero di chiamate vinte, che ha premiato Francesco Vecchio per 1-0.
Per Andrea sarà la diciassettesima presenza e, come per Francesco Vecchio, stiamo parlando di due ex campioni Champions. Andrea Sgroi è inoltre il secondo giocatore della storia per numero di Champions vinte, dietro a Giancarlo Stagnitta, e questa sarà un’altra occasione per provare a raggiungere nuovamente il plurivincente Giancarlo.