Giancarlo Stagnitta ha vinto il Golden Match e anche il Girone Élite aggiudicandosi l’accesso quasi diretto alla finale di Champions League che si disputerà sabato prossimo. La condizione da soddisfare sarà quella di non arrivare ultimo tra i dieci partecipanti alle semifinali: lui che ha già disputato undici finali e che, come nessun altro, ha vinto cinque edizioni, si appresta ad essere nuovamente tra i favoriti.
La partita è stata molto equilibrata, nonostante Giancarlo abbia sempre mantenuto la testa della gara, respingendo gli attacchi e conservando la necessaria freddezza nei momenti decisivi. In una fase iniziale la battaglia si è sviluppata con Simone Stagnitta e Simone Berizia, e in quel frangente Simone Stagnitta ha forse accarezzato l’idea di un ribaltone clamoroso, ipotesi che si è però dissolta a metà gara.
Quando Giancarlo ha preso il sopravvento, Simone Berizia è scivolato indietro. Nel finale, grazie a una chiamata molto rischiosa e mosse sgangherate degli avversari, Arturo riesce ad agguantare il podio della partita. Il ribaltone viene tuttavia evitato dallo stesso Giancarlo, che si assume la responsabilità di alzare un’asta destinata a far discutere.
All’ultima mano Giancarlo parte con un’asta a 81, con un vantaggio di punti risicato su Arturo nella classifica di partita e con Simone Berizia anche lui coinvolto nell’asta. Per Berizia la situazione era molto più complicata, poiché doveva necessariamente vincere e far arrivare Simone Stagnitta secondo, secondo una combinazione ben precisa.
Arturo cede l’asta e Giancarlo si ritrova in mano una chiamata a 97. La chiamata è eccellente e appare subito chiaro come l’asta iniziale a 81 fosse stata impostata in modo assolutamente controllato per assicurarsi la vittoria. Giancarlo, insieme a Simone Stagnitta vince la mano che lo lancia deciso al successo del match e del girone.
Giancarlo chiude primo nel Golden Match e conquista così il primo posto nel Girone Élite di Champions League 2025, davanti ad Arturo e a Franco Coletta. Si gode il momento e si prepara alla sua ennesima finale, in programma sabato prossimo. Per tutti gli altri del Girone Élite sarà invece necessario ripartire da zero dalle semifinali, nella speranza di riuscire a raggiungere Giancarlo.