Ritorna Giro al Buio, l’originale, il podcast esclusivo sulla Briscola in 5 e sugli eventi NBL. Dopo tanto parlare e tante indiscrezioni, la notizia è finalmente arrivata in modo ufficiale. Le voci di corridoio davano ormai per conclusa la possibilità di vedere quest’anno l’ottava stagione, e invece i ragazzi della redazione hanno sciolto ogni dubbio confermando la tradizione che giunge così all’ottava edizione di un podcast nato in tempi non sospetti, quando ancora i podcast non erano popolari come oggi.
La storia di Giro al Buio – l’originale, è ricca di colpi di scena, e questo sicuramente è uno dei tanti. Per capire cosa sia successo nell’ultimo anno, però, bisogna fare un passo indietro: solo così si può comprendere perché quest’anno il podcast abbia rischiato di non essere presente nel palinsesto dei giocatori di briscola in cinque.
La scorsa stagione è stata infatti molto travagliata, complicata dalle forti limitazioni imposte dalla piattaforma che ha ospitato il podcast per molti anni, ovvero Spotify. Limitazioni legate ai diritti d’autore, che hanno reso impossibile utilizzare la storica sigla e, di conseguenza, pubblicare gli episodi sulla piattaforma. Per questo molti episodi dell’ultima stagione risultano mancanti su Spotify ma comunque presenti su Telegram, e la redazione, nel tentativo di contrastare il problema, ha persino scelto di pubblicare puntate prive di qualsiasi contributo musicale, ridotto ormai ai pochissimi secondi della sigla. Inevitabilmente il livello qualitativo è sceso e, anche sul piano emotivo, il gruppo redazionale si è sentito in difetto.
La redazione quindi si è riunita e facendo leva sulla necessità di sviluppare un contenitore podcast per questa fase della Champions ha deciso quindi di unire gli scopi. Così nasce questa edizione di Giro Al Buio; offrire la possibilità di approfondire le partite e le dinamiche di gioco della competizione regina, con pre e post gara. Saranno pertanto brevi episodi, con le parole dei protagonisti. Per le 3 sfide del girone Élite sentiremo di certo le parole dei vincitori di giornata ma non mancheranno i commenti e le parole anche degli altri protagonisti. Seguiremo anche il turno preliminare, analizzando la gara prima e dopo, sempre con un occhio di riguardo verso le statistiche plus NBL.