Alle 18:00 prende il via la Endurance Cup, sei ore di gioco online che entrano nel circuito della Defenders Cup 2029. Tra le cinque formazioni al via c’è anche la squadra “Attenti a Quei Due”, composta da Franco Coletta e Arturo Di Bartolo.
Franco, che sarà capitano e da regolamento quindi avrà il compito di chiudere l’evento, ha spiegato l’origine casuale di questa accoppiata: «È nata per scherzo. Ho chiesto ad Arturo se voleva fare coppia e lui ha subito detto sì. Poteva capitare anche con Gaetano, ma lui aveva accennato per scherzo ad altri compagni. Con Arturo c’è anche un buon rapporto legato al lavoro negli impianti elettrici, ci frequentiamo spesso e così abbiamo deciso di provarci insieme.»
Sulla scelta di non affiancarsi a Gaetano, Franco ha aggiunto: «Con Gaetano siamo stati compagni diverse volte alla 24 Ore ma siamo sempre stati sfortunati. Non siamo mai andati bene. Per questo ho preferito provare qualcosa di diverso. È capitata questa casualità con Arturo e ci proviamo.»
Il capitano guarda anche all’approccio alla gara: «Sulla strategia ci intendiamo bene. Entrambi abbiamo dimostrato di saper reggere il lungo periodo, come nella 24 Ore. Non molliamo mai e cercheremo di dare il massimo anche qui.»
Arturo ha sottolineato il carattere unico del torneo: «È un torneo diverso da tutti. Non ho mai partecipato a qualcosa di simile, si avvicina alla 24 Ore ma il fatto che sia online lo cambia. Rispetto alla Super League, qui l’approccio è un altro: nella Super League hai dieci mani e non puoi sbagliare, mentre in sei ore se fai un errore hai tempo per recuperare.»
E ancora: «Giocare dal vivo resta tutta un’altra cosa. La 24 Ore è in presenza, questa è online, cambia molto anche se la struttura è simile. Spiace che Giancarlo non ci sia, ma il livello degli avversari resta altissimo e proprio per questo non potevo farmi sfuggire una sfida del genere».