NBL – National Briscola in 5 League

NBL NEWS

Confederations Cup: Daniele schiera Antonio; Simone Stagnitta e Andrea Sgroi ritrovano la maglia da titolare, diventano free agent Marco, Daniel e Maria Clarizia!

Arrivano le formazioni per la parte di stagione finale del 2025 e, come sempre, la Confederazione Sud di Daniele Raiti ci regala una sorpresa. Questa volta è stato lo schieramento di Antonio Cianciarulo come titolare, per la prima volta e così finisce gli slot disponibili per il numero di giocatori titolari diversi da schierare in totale, che ricordiamo deve essere obbligatoriamente 5. La Confederazione Sud era l’ultima a dover rispettare l’obbligo e sembrava quindi un passo indietro dal punto di vista strategico, specialmente contro la Confederazione Centro-Sud di Giancarlo Stagnitta. E quando doveva essere il momento dell’allungo, ecco che la Confederazione Sud tira fuori dal cilindro due prestazioni importanti alla 24 Ore, grazie a Daniele Raiti per l’appunto e a Simone Berizia. Il margine, pertanto, si è ridotto addirittura a favore della Confederazione Sud, ma adesso è il momento più difficile, il momento in cui devono difendersi avendo schierato Antonio Cianciarulo, il quale è fuori da ogni torneo ufficiale, non ha mai partecipato a un torneo, ma è molto presente nelle amichevoli.

Andiamo a vedere nel dettaglio le formazioni che sono state schierate dai giocatori capitani.

Per quanto concerne la Confederazione Nord, Giuseppe Barone ritorna al trio iniziale, con Andrea Sgroi e Giovanni Nastasi. Formazioni che sono state tribolate durante questi due anni per Giuseppe Barone, che ha perso punti di riferimento, specialmente considerando che Andrea Sgroi si era ritirato dalla Super League. Si era affidato a Piero Pagano all’inizio del 2025, ma la scelta si è rivelata sbagliata in quanto Piero non è riuscito a iscriversi alla 24 Ore, finendo anche nelle retrovie in Super League. Andrea Sgroi, tornato in auge grazie alla prestazione super nella 24 Ore, si ricandida nel cuore di Giuseppe Barone per ritrovare la maglia da titolare.

Passiamo adesso alla Confederazione Centro-Nord, dove Franco Coletta rimette di nuovo in campo Arturo Di Bartolo. Arturo aveva fatto spazio a Sebastiano Di Bartolo, che però ha preso zero punti, l’unico giocatore a non portare punti tra tutti i giocatori schierati in questa Confederation Cup fino ad ora, dal 2024. C’è da dire che la lotta tra il terzo e il quarto posto vive un binario diverso rispetto a quella tra Centro-Sud e Sud, e quindi è possibile giocare una strategia diversa. Franco Coletta toglie Nino Ferrara e rimette Andrea Cerra, fedele giocatore che ha portato tantissimi punti fin dall’inizio e che sicuramente riporterà di nuovo linfa. Ricordiamo che Franco Coletta deve anche giocare la partita interna contro Arturo Di Bartolo per risultare il primo e poi andare in finale nella Confederation Cup del 2027, ma questo non dipende dalle formazioni schierate.

Passiamo alla Centro-Sud, che è la leader della classifica generale, e qui Giancarlo ritrova finalmente Simone Stagnitta dopo un anno di assenza dalla titolarità, assenza che è costata tantissimi punti. Giancarlo, dal punto di vista strategico, forse avrebbe dovuto panchinare Gaetano Savoca, e infatti Simone è il giocatore che ha portato più punti nel 2025 e non ne ha approfittato. Inoltre Simone ha anche un secondo posto in Champions dell’anno scorso che è andato perso. Tutti punti che potevano sicuramente risultare in un allungo decisivo nei confronti di Daniele, che è ancora lì a difendersi.

E infine la Confederazione Sud con Daniele Raiti, che schiera Simone Berizia e Antonio Cianciarulo, che quindi viene confermato come giocatore partecipante effettivo della Confederazione Sud. Queste scelte adesso automaticamente rilasciano i giocatori, e quindi la notizia secondaria di oggi è che Marco Stagnitta, Daniel Nicotra, Maria Carizia, Alessio Musumeci, Ignazio Calandrino e Rosario Barone vengono rilasciati ufficialmente e saranno free agent nel prossimo e ultimo draft di gennaio 2026.

RESET PASSWORD

Segui le istruzioni e compila i campi per resettare la password.

LOGIN

Clicca qui se hai dimenticato la password

Se invece hai dimenticato username o email che hai usato per registrarti contattaci via email (n_b_l@tiscali.it)

Effettuare il Login permette ai giocatori tesserati di poter accedere alle funzionalità esclusive di questo sito.

Solo con il Login puoi iscriverti ai Tornei Ufficiali, confermare l'iscrizione ai Tornei Ufficiali come La 24 Ore di Briscola in 5, la Super League o la Champions League. Inoltre puoi registrare automaticamente i Referti delle Amichevoli, e inviare i Referti delle partite Ufficiali con semplicità.

Se non sei iscritto clicca su REGISTRATI in alto, sul nostro sito.

ENTRA NELLA NBL

La NBL è stata fondata nel 2010. Dal 2021 registrarsi al sito equivale a registrarsi come giocatore della NBL - National Briscola in 5 League. Compilare il modulo non vuol dire automaticamente essere iscritti.

I giocatori iscritti hanno diritto d'accesso gratuito al gioco online, di nostra appartenenza.