La NBL rende noto quanto segue:
In data 5 dicembre, durante un’amichevole organizzata online, Arturo Di Bartolo e Antonio Cianciarulo si rendevano protagonisti di un diverbio per motivazioni di gioco che è sfociato nell’interruzione della medesima partita.
La NBL ha accertato che la partita non è stata più ripresa. Ha inoltre accertato che il Di Bartolo ha contestato una giocata del Cianciarulo e che il Di Bartolo abbia prima paventato la scelta di abbandonare il campo e poi abbia eseguito tale presupposto senza comunque indicare chiaramente che fosse uscito, stando alle ricostruzioni dei presenti. I giocatori in campo hanno continuato a scrivere tramite la chat del gioco al Di Bartolo, il quale non rispondendo ha indotto i giocatori a supporre con ragionevole certezza che il Di Bartolo avesse definitivamente abbandonato la partita. Il Cianciarulo per primo, dopo il Di Bartolo ha poi lasciato la partita, non vedendo alcuna risposta del Di Bartolo.
La NBL pertanto decide che al Di Bartolo venga riconosciuta la responsabilità nell’aver impedito la continuazione della partita e pertanto penalizza Arturo Di Bartolo imponendo una decurtazione di punti del 50% dal totale di punti che il giocatore guadagnerà nelle Amichevoli NBL del trimestre gennaio-marzo 2025.
La NBL inoltre rileva che il Cianciarulo abbia abbandonato la partita in un momento successivo al Di Bartolo. Pur considerando che tale decisione sia stata influenzata dall’abbandono iniziale del Di Bartolo, il Cianciarulo non ha comunicato in modo esplicito la sua intenzione di lasciare la partita agli altri giocatori, contribuendo così a generare confusione e disagio tra i partecipanti. Per tale motivo Antonio Cianciarulo viene deferito fino al 5 dicembre 2025, periodo nel quale un’eventuale comportamento che possa generale nuovamente disagio sia in fase di organizzazione che di esecuzione della partita porta automaticamente ad una penalizzazione che verrà in caso decisa dalla NBL.
Infine la NBL tiene a precisare che nessuna giocata di qualunque giocatore può giustificare azioni nette come quelle di abbandonare il gioco o altre azioni comunque non rilevate in questo contesto che ledono lo svolgimento del gioco stesso. Il regolamento è documento che permette di gestire le fasi controverse come qualunque altra fase.
I soggetti coinvolti e membri terzi possono effettuare ricorso entro e non oltre il 4 gennaio 2025 ore 15:00