Giancarlo Stagnitta si qualifica per il prestigioso e nuovissimo Girone Élite della Champions League NBL, confermandosi uno dei grandi protagonisti della briscola in 5. Con la vittoria del campionato avvenuta ieri notte, infatti, Giancarlo è riuscito ad assicurarsi il posto e a giorni riceverà un boost di punti nel ranking per assicurarsi uno dei quattro slot che garantiscono di giocare due partite nella fase élite.
Giancarlo si qualifica così per la ventunesima volta alla massima competizione mondiale, dove però vanta 19 presenze (un’assenza forzata); è l’unico giocatore della storia a non aver mai ricevuto una wild card per qualificarsi, una striscia che sembrava quest’anno potersi interrompere dopo una stagione che, tolta la Super League, lo ha visto poco protagonista.
L’edizione di quest’anno, la ventunesima nella storia della Champions League, conferma e celebra la tradizione e il valore di questa competizione iniziata nel 1999, aggiornata e modernizzata con il Girone Élite che diventa ufficialmente una tappa fissa e definitiva nel percorso verso la finale.
La formula, approvata dal Consiglio Federale, ha introdotto il girone élite con l’intento di offrire una fase ulteriore, che puntasse all’eccellenza della Briscola. I giocatori disputeranno due partite di base che definiranno una classifica generale e, successivamente, i primi cinque parteciperanno al Golden Match, in cui il punteggio sarà raddoppiato per assicurare che l’ultima partita sia il vero momento decisivo della fase. Il vincitore del girone riceverà la Golden Card, che permetterà l’accesso diretto alla finale, subordinato però a una prestazione da nono posto in sù nelle semifinali.
In questa fase del torneo, oltre a Giancarlo Stagnitta, sono già qualificati Daniele Raiti, campione della Champions League 2023, Giuseppe Barone, campione della NBL League 2023, e Simone Stagnitta, attualmente numero due del ranking. L’ultimo slot per il Girone Élite rimane conteso tra Gaetano e Franco, con Gaetano in vantaggio per una qualificazione che potrebbe farcela a meno di colpi di scena.