Debutta quest’anno, come è già stato reso noto, la nuova Champions League NBL, che vedrà sempre e comunque la classica fase finale, uguale dal 1999, con le semifinali e la finale previsti per il 26 dicembre.
Come è noto, lo scorso anno, per festeggiare l’edizione numero 20 della storia, la NBL ha regalato ai giocatori, ai tifosi e all’intera community della Briscola in 5 uno spettacolo unico, proponendo due gironi speciali che hanno portato alla qualificazione verso le semifinali.
Da quest’anno la NBL ha raccolto il seme visto nel 2023 e quindi ha introdotto in maniera permanente il Girone Élite. Il girone è stato approvato in via ufficiale qualche mese fa e in questi ultimi giorni la NBL ha varato le ultime modifiche.
Per rendere competitivo il girone e al tempo stesso agile ed efficace, il Consiglio Federale ha deciso di passare da 4 a 3 partite totali. I giocatori qualificati restano sempre gli stessi e sono:
- Daniele Raiti, Campione Champions League 2023
- Giuseppe Barone, Campione NBL League 2023
- Simone Stagnitta, Numero 1 Ranking NBL (a fine Super League)
- Numero 2 Ranking NBL (a fine Super League), da assegnare
- Arturo Di Bartolo, MVP 24 Ore 2024
- Campione Super League 2024, da assegnare.
La formula per il Girone Élite era stata già confermata ed ufficializzata in precedenza, con un format che prevedeva 4 partite. Tuttavia, il Consiglio Federale della NBL ha deciso di rivedere la formula alla luce di un’attenta analisi sulle dinamiche di gioco ed esigenze di calendario. La scelta è stata dettata dalla volontà di rendere la competizione più dinamica, compatta e appetibile, senza perdere la tensione e il livello di spettacolarità che caratterizzano la Champions League NBL.
L’idea di base è stata quella di ridurre da 4 a 3 le partite, mantenendo il numero di giocatori invariato. Questo cambiamento permette di alleggerire il calendario del torneo, aumentando al contempo l’importanza di ogni singola partita.
La Struttura del Girone Élite
I giocatori giocano le partite portando punti ad una classifica generale, in base al piazzamento ottenuto nelle singole partite. Sono previste due partite di base e la terza, speciale, chiamata Golden Match; il primo classificato alla fine delle 3 partite vince la Golden Card, che permette di arrivare direttamente in finale di Champions League, sotto specifiche condizioni. Ecco come si svolgono le partite:
- Le due partite di base, i giocatori disputano queste due partite dove però:
- 4 giocatori disputeranno entrambe le partite, mentre i due con il ranking più basso tra i qualificati parteciperanno solo a una di queste partite (il campione in carica Champions gioca sempre due partite, a prescindere)
- Il punteggio ottenuto dai due giocatori che partecipano solo a una partita sarà però maggiorato per garantire loro una chance equa di qualificazione al Golden Match.
- Terza partita: il Golden Match, è la partita extra, speciale, a cui prendono parte i primi 5 giocatori in classifica dopo le due partite di base.
- In questa partita, il punteggio sarà doppio, rendendo il Golden Match cruciale per chiunque, per definire il vincitore del girone.
Sistema di Punteggio
Ecco il prospetto dei punti assegnati nelle diverse partite:
- Punti per le due partite base:
- 1° posto: 10 punti
- 2° posto: 7 punti
- 3° posto: 4 punti
- 4° posto: 2 punti
- 5° e 6° posti: 0 punti
- Punti per chi gioca solo una partita (maggiorati):
- 1° posto: 12 punti
- 2° posto: 8 punti
- 3° posto: 6 punti
- 4° posto: 4 punti
- 5° posto: 3 punti
- Punti per il Golden Match (doppio punteggio):
- 1° posto: 20 punti
- 2° posto: 14 punti
- 3° posto: 8 punti
- 4° posto: 4 punti
- 5° posto: 0 punti
La Golden Card
Il vincitore del girone, al termine del Golden Match, ottiene la Golden Card, che permette l’accesso diretto alla finale. Tuttavia, il giocatore che ottiene la Golden Card deve comunque partecipare alle semifinali. Se arriva ultimo tra i 10 semifinalisti, perderà il diritto all’accesso diretto alla finale.
La NBL è convinta che la nuova versione, definitiva, sia un connubio tra innovazione e tradizione, che punta decisamente sulla qualità. Un girone élite che permetterà di avere i migliori della stagione in partite di alto profilo, che si contenderanno il posto in finale, così come avvenne lo scorso anno con Gaetano Savoca.
La Champions quindi inizierà ufficialmente con questo girone che parte a fine novembre, concludendosi a metà dicembre.
Le tre singole partite assegnano anche punti Ranking immediati a fine serata, in base al piazzamento: 50, 25, 15, 10, 8.