La matematica ha decretato stanotte che Simone Stagnitta è il quarto nome ad iscriversi di diritto al nuovo girone della Champions League Élite, dopo Daniele Raiti, Giuseppe Barone e Arturo Di Bartolo.
Simone ottiene l’accesso grazie al secondo posto nel Ranking NBL, che, con Daniele già qualificato, diventa il primo dei due posti disponibili disponibili dal Ranking per entrare nell’esclusivo girone che precede le semifinali e che può dare accesso diretto alla finale della Champions League NBL 2024. Mentre Simone si garantisce matematicamente il posto, dietro è lotta serrata: Gaetano Savoca, Franco Coletta e Giancarlo Stagnitta sono a poca distanza tra loro, con le Finals di Super League che giocano a sfavore di Franco, sempre più in discesa. Per la prima volta, Gaetano lo supera, raggiungendo per la prima volta in carriera il podio del Ranking, dopo una rincorsa iniziata tre anni fa.
Daniele Raiti consolida la sua posizione e sicuramente inizia a puntare lo sguardo verso altri record clamorosi, per un dominio che sembra non avere precedenti.