Il colpo di scena è che non c’è più un colpo di scena: con Daniele Raiti in campo, il risultato sembra ormai scritto, ancora prima di giocare! Daniele conquista il suo 15° trofeo NBL in carriera, vincendo una splendida Defender’s Cup 2024, in una Ciccio’s League di altissimo livello, con una sfida contro Simone Stagnitta senza precedenti.
La seconda edizione della Defender’s Cup, l’unico torneo dove chi vince detta le regole, si è conclusa dopo 20 mani in tarda nottata. La partita non è mai stata nettamente dominata; incerta fino a metà gara, con Daniele timidamente in testa, poi Gaetano Savoca ha provato a risalire, mentre venivano respinti gli attacchi di Soraya Savoca e Claudio Barbagallo. Al giro di boa, Simone ingrana la marcia e compie il sorpasso su Daniele, mantenendo la testa fino alla penultima mano. Grandissimo il livello di gioco espresso da Simone e Daniele, con quest’ultimo che non perde mai la testa, nemmeno quando lo svantaggio era di 7 punti a 4 mani dalla fine. Simone è stato sfortunato a chiamare per ben tre volte nelle ultime 10 mani sempre Daniele come compagno, il che ha reso impossibile allungare il vantaggio. Decisiva è stata la chiamata di Soraya Savoca alla penultima mano, che ha trovato ancora Daniele come compagno. Con una mano favorevole, è riuscito a scavalcare Simone di 3 punti.
E così può partire la festa: Daniele continua a vincere dopo il successo nella 24 Ore di Briscola in 5, e si prepara ad un finale di stagione che potrebbe regalare altre incredibili imprese, essendo qualificato alle Finals di Super League e alla Champions League Élite. Grande rammarico per Simone, che ha creduto nel successo per lunghi tratti; una vittoria gli avrebbe garantito anche l’immunità dai play-out di Super League. Dietro, la sfida per il terzo posto si è risolta con Claudio Barbagallo, che ha gestito il podio da solo, mentre Soraya e Gaetano scivolavano sempre più in basso, piazzandosi rispettivamente quarta e quinto.
Si conclude così un’edizione iniziata lo scorso aprile con 20 giocatori e che, di fatto, riparte già da oggi per organizzare la prossima edizione. Il calendario ufficiale sarà emanato nelle prossime ore, con le date chiave per la prossima Defender’s Cup.