La nuova Confederations Cup, che vedrà la finale nel 2027, deve ancora essere assimilata in tutte le sue sfaccettature del tutto inedite e già ora, dopo il primo draft e le prime formazioni schierate, ecco che spunta il primo grosso inghippo per una delle quattro confederazioni, ovvero la Centro Sud.
C’è da dire che si tratta di abbondanza e questo potrebbe essere comunque un vantaggio ma c’è il rischio concreto di andare a sprecare punti preziosi per la corsa alla vittoria della generale. Stiamo parlando infatti del dubbio che Giancarlo Stagnitta avrà a settembre considerando come questa stagione sta girando.
Giancarlo per il primo semestre ha schierato in maniera prevedibile se stesso, Gaetano Savoca e Simone Stagnitta, perché aveva in tasca il tesoretto sicuro del 2023. Ma le formazioni da settembre saranno schierate solo sulla previsione e in base ai tornei che i giocatori dovranno affrontare.
Ma c’è un altro aspetto da tenere in conto, ovvero quello che i giocatori non schierati in nessuna delle due formazioni stagionali saranno rilasciati come free agent.
E qui il rischio e il dubbio al tempo stesso riguarda Francesco Vecchio.
La confederazione Centro Sud ha tra le file il quarto asso della squadra, Francesco Vecchio, non ancora schierato. Se pareva scontato il suo impiego a settembre per tenerlo in squadra in maniera decisiva, appare ancora più sicuro dopo che Francesco ha ottenuto il pass per le semifinali della Defender’s Cup che porta molti punti.
Quindi Giancarlo deve panchinare uno dei tre titolari ma qui arrivano i grattacapi perché la stagione ha preso già una svolta importante. Giancarlo infatti è fuori dalla Defender’s Cup ma vedere Giancarlo in panchina con le Finals di Super League a portata di mano e una Champions da giocare sarebbe clamoroso; Simone Stagnitta è fuori dalle Finals ma è dentro la Defender’s Cup e potrebbe entrare anche nel girone Élite di Champions, per lui sarà decisiva La 24 Ore di agosto; Gaetano è ancora in bilico nelle Finals, con un piede dentro al momento e dentro le semifinali di Defender’s.
Insomma, abbondanza che potrebbe essere un serio problema se non fosse che lasciando l’attuale formazione perderebbe di certo Francesco Vecchio che sarebbe prima scelta automatica per la confederazione ultima a fine stagione. Ancora 4 mesi per poter capire e schiarirsi le idee.