Il progetto che state per assistere scrive la storia della Briscola in 5. Se con le statistiche base la NBL ha già fatto qualcosa che nessun altro aveva neanche pensato che si potesse fare su questo gioco, con NBLstats+ si gettano letteralmente le fondamenta per una nuova frontiera.
Alla base c’è uno studio ancora in divenire e che prenderà anni per vedere una maturazione completa ma che già da subito ha rivelato osservanze concrete.
Uno dei pilastri che sta alla base di NBLstats+ è il calcolo probabilistico. Non ci sono in letteratura studi del genere applicati alla Briscola in 5 e nessun studio ha mai messo le mani su questo gioco, per diversi motivi che non stiamo qui a discutere.
Il progetto parte quindi dall’elaborazione dei dati concreti di gioco, osservazioni quindi oggettive, poi l’elaborazione dei dati e la verifica delle teorie supposte inizialmente attraverso i numeri.
Va premesso, e questo è importante, che i contenuti sviluppati sono di alto livello e che spesso richiedono conoscenze tecniche non alla portata di tutti. Il rischio quindi di non poter essere chiari con una parte dell’utenza è un rischio che viene messo in conto e che siamo disposti a correre per il bene ultimo, del fine preposto, ovvero quello di fare la storia di questo gioco.
Come NBL ci sentiamo quasi in diritto e obbligo di dover lasciare alla Briscola in 5, qualcosa di potente ed è per questo che questi ultimi anni, prima della chiusura, verteranno su questo.
Fatta questa doverosa introduzione passiamo alle cose formali.
Oggi vedremo finalmente i primi spoiler riguardanti l’output di NBLstats+.
NBLstats+ è in sostanza un resoconto della partita, quindi un prodotto connesso alla singola partita, e che mostrerà lati mai analizzati prima. Vengono registrate tutte le carte in mano ad ogni giocatore, la sequenza delle carte tirate e da qui ricostruire l’intera partita con un’innumerevole mole di dati.
Queste statistiche non saranno presenti in ogni partita, solo qualcuna così come scritto nei termini e condizioni di NBLPlus, ma chi farà parte di NBLplus possiamo assicurare che non rimarrà deluso per il numero di analisi che forniremo.
Inoltre degli articoli saranno redatti in maniera esclusiva per chi fa parte di NBLstats+ che permetteranno di aiutare l’utente ad interpretare i dati.
In queste preview verrà visto sommariamente quello che sarà l’output ufficiale, tenendo bene a mente che tutto quello che sarà mostrato sarà soggetto a possibili modifiche e miglioramenti.
Abbiamo deciso di mostrare le potenzialità liberamente a tutti (e di tanto in tanto lo faremo anche quando NBLplus sarà attivo) con la Champions League NBL 2023.
Il campo ha parlato e lo ha fatto in maniera indelebile, con la lotta tra Daniele e Gaetano per aggiudicarsi il trofeo più importante al mondo. L’ultima mano di Daniele è ormai iconica, letteralmente ai limiti regolamentari. I dati specifici su quella mano li vedremo nei prossimi giorni. Oggi ci concentriamo sul primo output che NBLstats+ è capace di generare.
Questo qui sotto è il resoconto della partita: oggi non scalderemo i cuori dei più curiosi visto che in questa schermata non c’è molto da analizzare se non gli affascianti grafici dei punteggi.
In questo primo episodio abbiamo quindi solo visto una presentazione del prodotto con la prima immagine di una parte dell’output. La situazione si farà già più interessanti col prossimo spoiler!