I primi dati emersi hanno subito mostrato delle evidenze, ma prima di trarre conclusioni più certe occorre del tempo.
Partiamo con ordine e iniziamo dicendo la NBL non è solo un movimento di giocatori appassionati di Briscola in 5 ma è anche una community il cui vertice affronta tematiche e obiettivi con un raggio mirato al miglioramento del gioco stesso: miglioramento che va dallo scardinare i falsi stereotipi legati a questo sport, dimostrando, numeri alla mano, che la scienza che risiede dietro è molto ben più complessa di quanto si possa immaginare.
La Briscola in 5 associata erroneamente a semplice gioco passatempo di basso rango è ormai un capitolo chiuso, grazie appunto al lavoro fatto dalla NBL. I fatti e i numeri dimostrano come la federazione abbia dimostrato che dietro quella che apparentemente sembrerebbe un gioco popolare si nascondano dinamiche e dati di rilevanza importante e molto ancora potrà essere studiato.
La Briscola in 5 resta sempre un gioco popolare ma l’accezione negativa di gioco popolare ne ha vanificato il fascino declassandola a gioco marginale destinato ad un’utenza media bassa: niente di più falso.
Il gioco ha sicuramente la potenza di potersi adattare a diverse fasce culturali e sociali ma come i più grandi sport popolari ha l’abilità di nascondere la sua complessità per la maggior parte del pubblico. Sono dati di fatto questi, in quanto la NBL ha portato la Briscola in 5 ad un livello mai visto prima, sia per organizzazione sia che per studio e divulgazione. E lo studio attraverso le statistiche ha dimostrato come dietro a delle prestazioni ci siano dei numeri, un sistema solido, che possa asserire che la Briscola in 5 è decodificabile.
Oggi scopriamo che il livello di decodificazione è molto più complesso e nei prossimi anni potranno essere messe le basi per studi ancora più approfonditi dove potranno essere applicate delle teorie sopraffine di strategia basate su analisi mai visite prima.
Ma prima di arrivare a quel punto occorre costruire una solida base ed è quello che si sta facendo in questi mesi con il progetto NBLstats+.
NBLstats+ propone di analizzare nel dettaglio la singola partita, con un’analisi che non si era mai fatta e pertanto utilizzando strumenti mai prima citati.
Il core di questa nuova analisi sarà il concetto di probabilità di vittoria, che verrà spiegato in dettaglio a tempo debito.