Nella recente conferenza stampa, Franco Coletta, capitano della Confederazione Centro Nord, ha condiviso le sue impressioni sul primo draft della Confederations Cup NBL 2027. Con le confederazioni ora composte e i giocatori ufficialmente assegnati, Coletta ha riflettuto sulle scelte fatte e ha esposto la sua visione per il futuro della sua squadra.
Il capitano ha sottolineato la complessità delle decisioni da prendere, dato il terzo posto nella scelta, ma ha espresso soddisfazione per le selezioni effettuate. In particolare, ha ringraziato Giuseppe Barone, capitano della Confederazione Nord, per avergli concesso l’opportunità di scegliere Andrea Cerra, uno dei giocatori chiave nella lista delle sue preferenze.
“Poter scegliere i partecipanti della squadra del Centro Nord è stato un po’ difficile essendo terzi nella scelta! Ho provato a mettermi in contatto col co-fondatore per renderlo partecipe e decidere insieme, ma non sono riuscito nell’intento,” ha dichiarato Coletta.
Ha inoltre manifestato la sua convinzione che la Confederazione Centro Nord possa rappresentare una seria minaccia per le altre confederazioni, nonostante parta in netto svantaggio rispetto alla Confederazione Sud, campione in carica.
“Credo nei giocatori schierati ed ho fiducia in tutta la Confederazione Centro Nord. Abbiamo diversi assi nella manica! I non schierati sicuramente avranno la voglia di dimostrare di essere validi giocatori e si impegneranno per avere la possibilità di essere schierati, collaborando così alla vittoria finale della nostra confederazione,” ha affermato con sicurezza Coletta.
Il capitano ha anche commentato la sorprendente scelta di Nico Milazzo su Andrea Cerra da parte della Confederazione Nord, sottolineando il potenziale impatto positivo che ciò potrebbe avere sulla propria squadra. Da non sottovalutare è anche l’inserimento strategico di Arturo Di Bartolo nella formazione della Confederazione Centro Nord in netta ascesa nell’ultimo anno, con il suo inserimento anche nella Super League.
La Confederations Cup NBL 2027 si preannuncia dunque come un torneo avvincente, con le confederazioni ora formate e i giocatori pronti a dimostrare il proprio valore nei prossimi mesi. L’attenzione è già rivolta alle prossime formazioni, in programma per settembre, quando inizieranno a contare i primi punti nella classifica generale. La determinazione di Franco Coletta e la fiducia nella sua squadra promettono una competizione avvincente fino all’epilogo nella finale del 2027.