La seconda ed ultima giornata di scelte, nel draft per la Confederations Cup 2027 ha visto il completamento della composizione delle 4 confederazioni; i capitani tramite il sistema di draft previsto per l’edizione 2027 ha creato la prima composizione.
In assoluto, per la prima volta, le confederazioni sono state formate dai giocatori, in questo caso dai 4 capitani, con l’ordine inverso della classifica della finale della Confederations Cup 2023 vinta da Daniele Raiti.
Ecco l’ordine del draft con i rispettivi capitani a scegliere e l’esito finale delle scelte:
Centro Sud: Giancarlo Stagnitta
Nord: Giuseppe Barone
Centro Nord: Franco Coletta
Sud: Daniele Raiti.
Ieri è stato effettuato il primo giro, che come detto forse sarà il più pesante ai fini della finale e per gli andamenti interni delle confederazioni, che ha visto Simone Stagnitta come scelta numero 1.
E se ieri la sorpresa è stata minima di Giovanni Nastasi che scavalca Arturo Di Bartolo nelle preferenze per la Confederazione Nord, è di certo la sorpresa definitiva di questo primo draft la scelta di Nico Milazzo su Andrea Cerra sempre della Confederazione Nord.
Andrea Cerra ha un regresso di circa 1000 punti, mentre Nico circa 300 punti in meno: e questo si è trasformato in un assist per la Confederazione Centro Nord, che partiva da un handicap non da poco, avendo il cofondatore Francesco Gullo jr col punteggio più basso tra tutti i cofondatori. Così Franco non si è fatto sfuggire Andrea Cerra e ha potuto recuperare virtualmente il distacco tra tutte le altre, al netto che le formazioni non sono ancora schierate, quindi solamente in maniera ipotetica.
Per il resto le confederazioni hanno preferito non fare altri colpi ad effetto, considerando che la maggior parte saranno free agenti a fine anno, per il nuovo draft del 2025, che sarà di certo meno decisivo di questo.