La Confederations Cup 2027 inizia adesso, col processo che vede prima di tutto la formazione delle 4 Confederazioni, dove i capitani sceglieranno i giocatori a turno in quello che sarà un vero e proprio draft all’americana.
La Federazione è a stretto colloquio con i capitani per spiegare la procedura che obiettivamente può essere complessa da carpire all’inizio se non per la mole di informazioni che devono essere recepite più che altro all’inizio. Ma la NBL è certa che appena si avvierrà la procedura tutto sarà estremamente chiaro e lineare.
La scelta dei giocatori sarà già strategica e dovrà tenere in considerazione diversi fattori.
Si inizia sabato e durante l’arco della giornata verranno snocciolati le prime scelte per ogni confederazione. Saranno di certo le scelte più pesanti ed importanti che condizioneranno l’andamento della manifestazione da qui fino al 2026. Per questo ogni confederazione avrà il tempo necessario per reagire alle scelte degli avversari e rispondere di conseguenza.
Si parte alle ore 12:00 con la scelta della Confederazione Centro Sud, capitanata da Giancarlo Stagnitta con co-fondatore Gaetano Savoca. Ricordiamo che capitano e co-fondatore restano in confederazione fino alla fine e non possono cambiare squadra.
Alle ore 15:00 toccherà sapere la scelta di Giuseppe Barone per la Confederazione Nord, con co-fondatore Andrea Sgroi.
Alle ore 18:00 poi sarà il turno di Franco Coletta per la Confederazione Centro Nord, dove il co-fondatore è Francesco Gullo jr-
Infine la prima tornata si concluderà alle ore 21:00 con la scelta dalla Confederazione campione in carica, la Sud, dove il capitano nonché ultimo vincitore Daniele Raiti annuncerà la propria scelta, con Simone Beriza co-fondatore.
Ricordiamo che l’ordine è deciso dalla classifica finale invertita della Confederations Cup 2023, disputata lo scorso maggio.