Sarà la decima edizione quella che si giocherà in questa nuova stagione e vede i 5 migliori giocatori della scorsa stagione secondo la classifica NBL Race che raccoglie i punti del Ranking.
Giuseppe Barone grazie alla NBL League vinta, grazie quindi a quell’ultima mano, riesce nell’impresa di restare l’unico nella storia ad essersi sempre qualificato alla NBL Ranking Final, nella stagione con più difficoltà di sempre.
E la notizia è che Giancarlo Stagnitta invece è fuori, per pochi punti. Incredibile a conti fatti, perché ha portato a casa due trofei, di cui uno solo effettivamente ha portato punti per la NBL Race, infatti Giancarlo ha vinto la NBL Ranking Final 2023 e i punti non sono validi per la classifica. Ha vinto la Coppa di Lega ma il totale dei punti non è comparabile alla NBL League vinta da Giuseppe e analizzando bene i dati Giuseppe ha portato a casa la qualificazione grazie al secondo periodo di amichevoli.
Non erano molte le combinazioni sfavorevoli per Giancarlo e in un periodo sportivo dove le combinazioni improbabili succedono, non c’è da meravigliarsi.
Per Giuseppe una stagione complessa, coi numeri peggiori della sua carriera e fino alla NBL League vinta ieri alcuni lo davano per finito.
Si qualificano Daniele Raiti, Simone Stagnitta, Gaetano Savoca e Franco Coletta.