Doveva essere la domenica dei verdetti e così è stato. Il primo, quello più importante se lo prende Gaetano Savoca che conclude la marcia quasi perfetta scavalcando Daniele Raiti all’ultima giornata. Gaetano così conquista “The Ticket to the Final” e basterà per lui non arrivare ultimo assoluto nelle semifinali per accedere alla finale della Champions League 2023.
Ma riavvolgiamo il nastro e ripartiamo con la partita che ha visto Daniele piazzarsi terzo, dopo una gara molto più complicata di quanto il risultato finale possa far trasparire. La partita è vinta dal mai domo Sergio Barone che per distacco sfodera la sua miglior prestazione annuale, migliore in campo della partita e con colpi di assoluto pregio: i tifosi che non hanno potuto assistere perché la partita era a porte chiuse possono sapere che il Sergio di questa partita è tornato alla grande.
La sua vittoria non fa altro che alimentari rammarichi per dei passaggi a vuoto nel suo cammino.
Tornando alla gara, conferma Giancarlo di non conoscere piazzamenti intermedi e dopo 2 vittorie prende 3 ultimi posti. Doveva difendersi da Simone Berizia che ci ha messo l’anima per poter scavalcare Giancarlo ma non è bastato. Per Giancarlo arriva quindi la 20esima qualificazione diretta alle semifinali e continua l’incredibile striscia di qualificazioni senza aver mai usufruito di wild card.
Il finale ha visto Daniele rimontare da un possibile quinto posto al terzo posto per una classifica molto corta: e la vittoria da compagno ha lasciato speranze per il passaggio, speranze che erano andate perdute ad un certo punto della partita.
La partita in difensiva per Daniele lascia le porte aperte a Gaetano Savoca per il sorpasso: per lui serve una vittoria o quanto meno il secondo posto: col secondo posto l’occhio andrà al numero di mani vinte che sarà poi infatti cruciale.
La partita è subito spaccata dal cappotto di Arturo Di Bartolo e Gaetano che in coppia vanno in fuga. Per Giuseppe è subito una partita in rincorsa, con l’unico risultato utile per centrale il passaggio alle semifinali che è la vittoria. Si gioca quindi per i piazzamenti dietro e davanti la lotta è tra Arturo e Gaetano, inconsapevole quest’ultimo che anche il secondo posto è buono a patto che vinca almeno 4 mani. L’obiettivo è centrato già a metà gara e senza saperlo lotta per cercare la vittoria. All’ultima mano Arturo finisce il suo percorso in Champions vincendo la partita e mettendo Gaetano alle spalle.
Simone Stagnitta che riposava oggi finisce al secondo posto e Giuseppe terzo, il primo degli esclusi.
Per Arturo quindi una vittoria importante che lo fa concludere quarto scavalcando Giovanni Nastasi. Ultima Soraya Savoca, dietro Andrea Cerra.
Gaetano e Daniele concludono entrambi il percorso a 41 punti, un cammino incredibile per entrambi, praticamente simmetrico e deciso solo dalle mani vinte. Gaetano 30 mani vinte contro le 26 di Daniele; hanno lasciato la polvere agli avversari ed entrambi avrebbero meritato la finale.
Ricordiamo che Gaetano deve ovviamente prendere parte alle semifinali e deve arrivare tra i primi 9 per poter accedere alla finale del 26 dicembre.