Su 15 giocatori che hanno fatto parte della Super League 2023, in 12 avevano il diritto di confermare l’iscrizione per l’edizione 2024, mentre gli ultimi 3 sono andati ai play out e cioè Nino Ferrara, Giuseppe Barone e Giovanni Nastasi.
I 12 giocatori hanno quindi dovuto confermare o meno ed è notizia di oggi che in 11 hanno confermato mentre Francesco Gullo jr, con due scudetti alle spalle, non ha voluto confermare.
Francesco ha vissuto degli ultimi mesi non idilliaci all’interno della NBL manifestando platealmente i malcontenti, come la rinuncia per protesta a partecipare a La 24 Ore di Briscola in 5 2023 e poi nei preliminari di Champions League di settembre è stato protagonista di una serie di episodi e accuse che lo hanno visto al centro dell’attenzione. Voci di corridoio lo vedevano già fuori da quel momento, quando non riuscì a qualificarsi per la Champions ma non si seppe nulla di ufficiale.
Quindi in questi giorni l’ufficialità. Francesco ha vinto due scudetti consecutivi, in quello che resta un capolavoro di back-to-back in campionato riuscito solo a Giuseppe Barone e che quindi ha sempre mostrato un buon feeling con gli scontri uno contro uno: l’ultima Super League lo ha visto escluso per un’inezia dalle Finals vinte poi da Simone Stagnitta.
L’esclusione di Francesco è una buona notizia per Nino Ferrara, il quale era primo tra gli esclusi e si trova quindi ripescato ed ufficialmente iscritto.
Mancano ancora sempre 3 posti e due saranno riempiti da primi nomi che verranno fuori dai play out, mentre il terzo sarà una wild card.
Senza Nino quindi ora la situazione vede Giuseppe Barone e Arturo Di Bartolo accreditati della qualificazione e per Arturo sarebbe l’esordio assoluto. Insegue Giovanni Nastasi molto vicino e dovrà affidarsi alla Champions più che altro, sperando di ricevere una wild card essendo eliminato al momento.