Se la giocheranno i migliori di questa fase, da 14 partecipanti sono rimasti in due nella lista che può dare l’acceso alla finale di Champions League, Daniele Raiti e Gaetano Savoca.
Sergio Barone e Francesco Vecchio escono di scena almeno per il momento, non riuscendo a staccare il pass per le semifinali del 26 dicembre: oggi la sentenza con una giornata ancora da giocare. Festeggiano invece Franco Coletta e Andrea Sgroi che al contrario ci saranno.
Per Franco un risolutore cappotto a 101 nel finale; scavalca la concorrenza per piazzarsi al secondo posto. È clamoroso il cammino di Franco, che con sole 3 chiamate effettuate di cui due vinte, riesce a finire il percorso dei gironi a 25 punti che per ora vale il secondo posto nel girone ma che comunque è sufficiente per garantirgli le semifinali. Franco conclude questa fase così come Andrea Sgroi, partito con ben altri obiettivi e che ha dovuto riassestare la mira centrando comunque le semifinali. Oggi non doveva fare disastri e così è stato: non ha trovato più i flow dei tempi migliori ed è stato costretto a chiudere quarto.
Giancarlo Stagnitta non conosce mezze misure in questa fase, due vittorie e due ultimi posti: è con un passo e mezzo in semifinale, tecnicamente a 3 punti. Per lui sarà sufficiente arrivare tra i primi 3 oppure evitare che vinca l’ultima partita Simone Berizia che oggi ha riposato il quale deve fare un vero miracolo adesso. Giancarlo è stato in gara nella prima fase, poi però senza chiamare e senza essere compagno nella seconda fase è stata tutta una discesa senza paracadute.
Infine la lotta alla finale (quasi) diretta: la vittoria di Daniele diventa la base per l’epilogo perfetto! Oggi Daniele vince, forse non con la sua migliore prestazione, ma mette la dose di coraggio che ha annullato ciò che il campo non gli stava dando: è infatti decisiva la chiamata forzata e vinta a 101 alla settima mano.
La terza vittoria è il sigillo per Daniele che sta lasciando il segno anche in questa stagione, da numero 1 del Ranking NBL e con la giusta presunzione di arrivare come il favorito per eccellenza alle semifinali.
Nella generale si trova a 37 punti contro i 34 di Gaetano Savoca. Daniele ha perso solo 3 punti, in un cammino encomiabile e se la giocherà punto a punto.
Infine Sergio, che con orgoglio sputa fuori una rimonta che purtroppo servirà a ben poco ma che lascia la convinzione che possa ancora dire la sua in questa lega, al netto della sua scarsa partecipazione: non brillante oggi, guerriero sempre, domo mai.