La penultima tornata del girone B della Champions League NBL ha regalato una partita di grande livello, condita da momenti di forte tensione sportiva, con giocate che hanno deciso le sorti di alcuni giocatori.
Trova la seconda vittoria in questi gironi Simone Stagnitta eguagliando Daniele Raiti e Giancarlo Stagnitta nell’altro girone e sale a quota 33 punti, in un match controllato, dove ha spinto nel momento giusto e consolidato nel finale con una chiamata a 97. Ennesima prova di maturità per Simone, che conferma una stagione da incorniciare, dopo la Super League vinta lo scorso ottobre. Ma il punteggio non è sufficiente per brindare al passaggio del turno.
Giuseppe Barone si piazza secondo dopo aver passato la partita a battagliare punto a punto con Simone. Giuseppe nella generale si trova a -7 punti con una partita in meno e Simone ha concluso il suo cammino. A questo punto per Giuseppe occorre per forza vincere l’ultima in quanto a pari punteggio Simone avrebbe il vantaggio delle due vittorie ad una.
Per Giuseppe c’è anche una tiepida speranza per arrivare primo assoluto ma le combinazioni sono poche e difficili.
Dietro, la partita è stata viva e tutti potevano svoltare per la vittoria ad un certo punto: esce male Giovanni Nastasi che gioca oggi forse una delle migliori partite in carriera quanto meno in Champions ma non gli è bastato: arriva quarto dietro ad Andrea Cerra che conferma il momento poco fortunato. Se per Andrea non dovesse arrivare la wild card la sua stagione finisce oggi.
Quinto Arturo Di Bartolo, che di certo ha avuto serate migliori di questa e deve abbandonare le speranze, mettendosi in lizza come gli altri esclusi per una wild card. Sempre in negativo, tenta la disperata rimonta ma l’asta alla penultima mano è stoppata da quella di Simone.
Gaetano Savoca, non giocando oggi, resta comunque in testa e anzi certifica la qualificazione alle semifinali, la seconda in carriera, sognando la finale per la quale resta in pole position.