Nel girone B Gaetano Savoca ha messo tutti in riga in queste prime 3 giornate, vincendone due sulle due giocate. A punteggio pieno Gaetano è letteralmente alla ribalta e l’attenzione mediatica adesso è su di lui.
Si pensava all’inizio che il biglietto per la finale fosse cosa esclusiva del Girone A, con Andrea Sgroi comunque ancora materialmente in testa, ma la situazione è ben diversa, con Daniele Raiti ma soprattutto Gaetano virtualmente al comando. La prossima partita certamente ci illuminerà e metterà Gaetano a pari condizioni con Andrea e Daniele e quindi sarà interessante capire a pari condizioni chi è messo meglio.
Gaetano si è iscritto nella NBL nel 2020 e in campo ufficiale ha iniziato la sua carriera nel 2021. L’anno scorso è arrivato a partecipare alla Champions League NBL per la prima volta e quest’anno ha conquistato la seconda partecipazione tramite il Ranking.
A fari spenti quindi Gaetano sta conquistando la critica, il suo gioco è migliorato vistosamente nell’ultimo anno e i numeri sono dalla sua. Nettamente è la sua migliore stagione tra le 3 giocate, con il 50.5% di mani vinte nel 2023 che lo piazzano come il terzo nella lega quest’anno. La sua percentuale di mani vinte da compagno è migliorata in maniera visibile ma resta comunque bassa rispetto alla concorrenza, denotando quindi un suo punto debole, mentre in chiamata si conferma tra i migliori quest’anno, con l’80.0% vinte, il terzo in stagione.
Non ha ancora vinto nessun trofeo NBL e in queste due prime giornate di Champions sta dimostrando che per la corsa al titolo c’è anche lui. C’è anche da dire, d’altra parte, che ancora non ha sfidato i campioni del mondo, che sono nell’altro girone e che di certo prima o poi saranno affrontati.