Con i gironi di Champions inediti quest’anno si è colta l’occasione per gli statistici della NBL di andare a vedere chi ha vinto più partite, considerando che dalla prima edizione al 2022 le uniche partite sono ovviamente le due semifinali e la finale di quella specifica edizione. Quindi i dati raccolti comprendono un massimo di due partite vinte per edizione, qualora il campione Champions abbia vinto anche la semifinale.
Quest’anno, con l’edizione speciale della Champions League NBL, grazie alla fase a gironi le vittorie da assegnare sono ben 14, distribuite in due gironi, dove un giocatore può al massimo vincerne 5.
I dati raccolti sono ovviamente parziali e aggiornati ai risultati di ieri sera.
Fino a ieri mattina Giuseppe aveva vinto solo 2 volte, 2 semifinali nel 2008 e nel 2010; da 13 anni quindi non vinceva una partita in Champions e ieri sera ha timbrato il cartellino.
Sorprende Simone Stagnitta, a podio con solo semifinali vinte, considerando che non ha mai vinto la competizione: Simone risulta il giocatore con più semifinali vinte della storia con 5, seguito da Giancarlo Stagnitta ed Andrea Sgroi con 4. Giancarlo è primo assoluto, considerando anche la recente vittoria nei gironi, seguito da Andrea che ha lo stesso score eccetto una semifinale in meno vinta.