Si scrive oggi l’ennesimo capitolo di storia della Briscola in 5, con Giuseppe Barone che taglierà il traguardo delle 20 presenze su 20 edizioni della massima competizione al mondo di Briscola in 5, la Champions League NBL!
Il numero di presenze non è solo il mero timbrare il cartellino quando si parla di Champions League. La qualificazione alla Champions League è la massima espressione di un giocatore professionista NBL, che dal 2010 vi accede tramite criteri specifici con una concorrenza che negli anni ha avanzato di livello rendendo complesso mantenerne un livello alto.
Giuseppe è l’unico sempre presente a questa competizione rendendo la sua carriera inimitabile per costanza e risultati, un punto di riferimento per i coetanei e per le giovani leve. Ha sfornato e fatto da chioccia ad innumerevoli giocatori durante la sua carriera ed è stato parte attiva dell’organizzazione dal 2007 insieme a Simone Stagnitta, di quella competizione che lui stesso ha inventato nel 1999.
Una menzione di merito va fatta anche a Giancarlo Stagnitta, il quale quest’anno avrebbe anche lui tagliato questo traguardo storico se non impossibilitato per motivi familiari a poche ore dalla Champions 2017. Giancarlo è l’unico giocatore che ha sempre conseguito la qualificazione nelle 20 edizioni per di più senza mai usare wild card.
Giuseppe e Giancarlo sono quindi gli unici due giocatori della storia ad aver guadagnato per 20 volte su 20 l’accesso alla massima competizione.
Stasera quindi tocca a Giuseppe scendere in campo e con lui Arturo Di Bartolo: tutti i giocatori dell’edizione 2023 avranno così giocato almeno una partita.