Alla sesta mano Simone Stagnitta chiama 91 e perde; a quel punto il distacco da Soraya Savoca è di 17 punti, lo scudetto sembra ormai prendere la direzione ben precisa. Ma in due mani succede l’inverosimile: due chiamate a 101 vinte con cappotto da Simone, la prima da chiamante e poi da compagno. A quel punto Simone diventa campione per la seconda volta nella storia dei campionati NBL!
Riavvolgiamo il nastro e partiamo dall’inizio, sapendo che Soraya e Simone si giocavano lo Scudetto 2023 nella sfida uno contro uno nell’ultima giornata. Partita mai noiosa che si sblocca subito, poi di nuovo pari alla seconda mano. Il primo momento chiave è la quarta mano quando Francesco Vecchio chiama 101 con Simone compagno: un errore clamoroso di Francesco di gestione porta una sconfitta amara per Simone in una mano che sarebbe già potuta essere cappotto. Così Soraya è in testa e per la prima volta è virtualmente campione.
Con 8 punti di svantaggio Simone cerca di rispondere e va in asta proprio con Soraya: si aggiudica l’asta a 91 ma la mano è persa. Non sembra essere serata per Simone che in questa mano perde con una combinazione ben precisa di carte. Soraya allunga e arriva a +17 con sole quattro mani da giocare.
Ma la mano dopo Simone ha la chiamata per riaprirla: la fortuna sembra adesso completamente girata perché Simone si ritrova un compagno perfetto e con Franco Coletta vanno al cappotto! Ma per Soraya è solo il primo di due shock incredibili: se il primo riapre i giochi il secondo li richiude, ma a favore di Simone. Si materializza per Simone il secondo cappotto di giornata, con Daniele chiamante a 101.
Daniele con questo tentativo chiude i giochi per il podio della Super League: riuscendo a riprendere Franco che la mano prima era volato via, impegnato in posticipo. Daniele vince così su Francesco Vecchio che chiude le Finals perdendole tutte. Quarto posto per Franco.
C’è spazio per allargare la festa perché Simone esegue un terzo cappotto di fila: stavolta con Soraya compagna, una sorta di nemesi di quanto accaduto nelle ultime due giornate con protagonista assoluto il cappotto. Simone chiude con un +27, chiudendo una rimonta di 30 punti in 4 mani.
È lo scudetto che certifica una stagione di alto livello di Simone che arriva dopo tanti piazzamenti e secondi posti raccolti in carriera. Una vittoria che può cambiare gli equilibri dei piani alti della NBL, in una stagione contornata da ottimi risultati in amichevoli e 3 podi su 3 competizioni disputate nel 2023. Lo scudetto arriva dopo quello vinto nel 2014 e nella classifica di campionati vinti raggiunge Francesco Gullo jr a quota 2, con Giuseppe Barone e Giancarlo Stagnitta primi a quota 3. Chiude a 30 punti nella generale che è il punteggio più alto di sempre, con la soddisfazione di essere stato primo in campionato dalla prima all’ultima giornata.
Soraya chiude seconda con 26 punti, facendo il record di punti per un secondo posto. La striscia di imbattibilità da record si interrompe con un frontale stasera a quota 9, come quella di Sergio Barone tra il 2014 e il 2015, accomunati anche dalla spiacevole statistica di non aver vinto il campionato con le rispettive strisce. Una stagione che esalta comunque Soraya, in attesa di capire se sarà esclusa dalla Champions League o meno, visto che al momento è fuori per via delle amichevoli che sembrano essere l’unica pecca di un 2023 di altissima fattura. Comunque da questo campionato Soraya esce consapevole di aver raggiunto un livello ulteriore.
Chiude terzo Daniele Raiti, dopo essere partito con grandi aspettative, facendo comunque il record di punti per il terzo posto: è il suo quinto podio, con Simone, Giancarlo e Giuseppe primi a 6 podi in carriera.