Giovanni Nastasi, grazie alle 10 amichevoli stagionali, diventa “Pro Champions” quindi eleggibile per la qualificazione, e grazie alla sua posizione nel Ranking NBL lo diventa in maniera ufficiale e matematicamente. Gaetano Savoca, ringrazia Nico Milazzo che per mancanza di amichevoli non può più diventare “Pro Champions” entro fine mese quindi prende l’ultimo posto disponibile per qualificarsi tramite Ranking.
Per l’edizione speciale della Champions League 2023, la ventesima della storia, la NBL ha creato una formula ad hoc che vedrà per la prima volta in assoluto una fase a gironi, estendendo gli iscritti ufficiali a 14. Di questi 14, in 6 passeranno tramite i risultati del campo e altri 4 tramite wild card alle semifinali del 26 dicembre.
E mentre monta l’attesa per vedere che cosa effettivamente sarà questa Champions, la caccia alle qualificazioni è già accesa. In base ai criteri comunicati dalla NBL, Giuseppe Barone e Simone Stagnitta hanno già conquistato la qualificazione anzitempo. Per gli ultimi due posti disponibili c’era grande attesa di vedere la reazione di Giovanni, con la qualificazione a portata di mano ma in difetto di amichevoli.
Giovanni ha risposto presente impegnandosi come non mai e conquistando la qualificazione. Sarà la sua quarta presenza di fila, per un filotto che diventa record personale. Giovanni è stato vice campione del mondo nel 2021, dietro Nico Milazzo, e ha registrato due podi in carriera, il primo nel 2009.
Per Gaetano sarà la sua seconda presenza nella massima competizione, dopo aver centrato la qualificazione lo scorso anno grazie alla wild card.
Ecco la situazione attuale dei qualificati.
GIRONE A
ANDREA SGROI
GIANCARLO STAGNITTA
DANIELE RAITI
FRANCO COLETTA
SIMONE BERIZIA
FRANCESCO VECCHIO
– Wild Card 1
GIRONE B
GIUSEPPE BARONE- Ranking
SIMONE STAGNITTA – Ranking
GIOVANNI NASTASI – Ranking
GAETANO SAVOCA – Ranking
– Wild Card 2
– Wild Card 3
– Da turno preliminare
Tutti i posti tramite Ranking sono stati assegnati, con gli esclusi che al momento andrebbero al preliminare, al netto delle possibili wild card che smuoverebbero ulteriori posti.
Al momento i 4 che andrebbero ai preliminari sono: Andrea Cerra, Claudio Barbagallo, Arturo Di Bartolo e Antonino Ferrara.