FINALS

Da ottobre 2022

CALENDARIO

CLASSIFICA

CAMPIONATO 2011

CALENDARIO

CLASSIFICA

FORMULA
TORNEO

Con una formula speciale la NBL ha reso possibile portare il numero di partecipanti di questa manifestazione a 6 senza stravolgere le regole basilari della Briscola in 5. Il Campionato di Briscola in 5 avrà la particolarità di essere compatto, coinvolgente, particolare e innovativo grazie alla formula speciale 1 contro 1! IL CAMPIONE 2011 DEL CAMPIONATO ACCEDERÀ DIRETTAMENTE ALLA FASE FINALE DELLA CHAMPIONS LEAGUE 2011 CHE SI DISPUTERÀ IL 26 DICEMBRE

-sei partecipanti
-sei giornate di cui 2 al giorno
-sette mani a partita
-sfida 1 vs 1 (3 punti in caso di vittoria, 1 in caso di pareggio, 0 in caso di sconfitta)
-un partecipante riposa in una giornata
-classifiche e statistiche aggiornate in tempo reale
-eventi trasmessi in radio streaming

ISCRITTI

LA NBL HA UFFICIALIZZATO I SEGUENTI GIOCATORI IN QUANTO HANNO ACCETTATO IL REGOLAMENTO E SONO PRONTI PER TUFFARSI NELL'AVVENTURA!

Marco Stagnitta
Francesco Gullo jr
Francesco Gullo
Giovanni Nastasi
Michele Amata
GIUSEPPE BARONE - CAMPIONE IN CARICA 2010

LA CRONACA

Per l'ultima giornata di Campionato la NBL entrerà nella storia! LE ULTIME MANI DEL CAMPIONATO 2011! IN DIRETTA VIDEO! IN ESCLUSIVA MONDIALE LA DIRETTA VIDEO DELL'EPILOGO DEL CAMPIONATO 2011 DI BRISCOLA IN 5! IMPERDIBILE!
- telecronaca live delle partite
- 3 cam posizionate a bordo tavolo con 3 visuali differenti
- 1 "mobile cam", una camera speciale assolutamente mobile che andrà a curiosare le carte dei nostri Campioni
- una regia di ultima generazione
- sevizi esclusivi durante la gara
- possibilità di interagire con la diretta attraverso SMS, facebook, twitter o email
- possibilità di mandare sms in sovrimpressione durante la diretta

GIORNATA 1 - 2
Con il Campionato tornano le emozioni delle competizioni ufficiali. Ad imporsi dopo due giornate è Marco che riesce a portarsi a casa entrambi i match anche se il suo primo incontro non è stato dei migliori. Controlla la prima parte della gara e poi diventa protagonista, purtroppo per lui in negativo perdendo prima da chiamante e poi da compagno. Michele però fa peggio perdendo alle prime tre mani e non riuscendo più a risollevarsi. Marco si riprende poi con un bel cappotto con Giovanni compagno. E' proprio lui il secondo vincitore della prima giornata. Partito con una chiamata vinta a 91 guadagna punti e mette subito pressione su Francesco jr. che, con due chiamate consecutive perse, compromette la sua gara lasciando vincere Giovanni con un bel distacco. Nella seconda giornata grande controllo tra Giovanni e Michele, protagonisti di un testa a testa che si concluderà con un pareggio. Grandissima prestazione di Marco che guadagna punti su punti vincendo tutte e sette le mani. Uguaglia così il primato assoluto di 9 mani consecutive vinte che appartiene proprio a lui. Nulla da fare per Francesco jr. che non riesce a chiamare subendo così le vittorie di Marco. Attesissimo il posticipo per valutare le condizioni del campione in carica Giuseppe. L'avvio di Giuseppe è buono, portandosi a +10 dopo 4 mani. Il suo guadagno subisce la stessa perdita nella seconda metà di gara. Chiude così la sua prestazione a 0 punti. Ne approfitta Francesco, dato sfavorito alla vigilia, che nonostante l'andamento buono (+8 dopo due mani e sempre in positivo per tutta la seconda giornata) si trova alla penultima mano anch'egli a 0 punti. Decide così di prendere in mano la situazione chiamando e vincendo battendo così Giuseppe.

GIORNATA 3 - 4
Dopo una settimana riparte il Campionato e si torna ai tavoli da gioco. Dopo quattro giornata il leader della Classifica è sempre Marco a punteggio pieno. Nella terza Giornata spicca il derby tra i Francesco Gullo che ha visto una stretta marcatura tra i due ma alla fine a spuntarla è Francesco jr. che chiude a +1 con un solo punto di vantaggio sul suo avversario. Grande sfida anche tra Giuseppe e Michele. Il campione in carica parte male e a metà gara si ritrova a 12 punti da Michele, lentamente si riprende, grazie anche ad una vittoria con cappotto con compagno Michele che avvantaggia Giuseppe, e agguanta la vittoria all'ultima mano con una chiamata a 91. Ancora una volta un solo punto di distacco tra i due. Nella quarta Giornata il primo match è tra Francesco jr. e Giuseppe. Il più giovane Gullo non riesce a decollare a causa di una sequenza di vittorie e sconfitte. Giuseppe si dimostra in forma prendendo in mano la situazione e vincendo le prime cinque mani. Finale emozionante grazie ad una chiamata a 91 di Francesco jr. che avrebbe potuto ribaltare la situazione con un cappotto per altro sfiorato. L'altro incontro vede protagonisti Michele e Francesco. Michele non è proprio in giornata e lentamente scende in classifica perdendo tutte e sette le mani. Ne approfitta Francesco che chiudendo solamente a +1 riesce a prendere i tre punti. Il posticipo vede protagonisti Giovanni e Marco. Gioca prima Giovanni che senza riuscire ad essere mai protagonista mantiene un punteggio di poco sotto lo zero per tutta la giornata e in fine chiuderà a -6. Parte male anche la giornata di Marco che perde le prime tre partite arrivando a -10 ma poi si riprende chiudendo a -1, punteggio in negativo ma sufficiente per la vittoria che gli consente di essere primo in Classifica a 9 punti.

GIORNATA 5 - 6
Grandi emozioni per le fasi conclusive del Campionato 2011! Tre i giocatori che si sono presentati alla VI Giornata con la possibilità di vincere, ovviamente uno solo ce l'ha fatta: Giuseppe Barone! Ancora lui! Alla quinta Giornata il primo match è tra Francesco e Giovanni. Già alla seconda mano il distacco è di ben 9 punti grazie ad una chiamata vinta da Giovanni a 94 e si può dire che la partita sia terminata lì, con un vantaggio che aumenta leggermente. Vince Giovanni per +12 a -1. Alla seconda partita della Giornata abbiamo visto scontrarsi Giuseppe e Marco, partita importantissima per la vittoria finale. Già in vantaggio alla prima mano, Giuseppe ha potuto avvertire la pressione dell'avversario solo alla terza mano, in cui il distacco è stato di soli due punti. Da lì in poi Giuseppe ha guadagnato su Marco in ogni mano grazie anche a due importanti chiamate perse di Marco con compagno Giuseppe. Hanno chiuso +3 a -13 per Giuseppe. Prima dell'ultima Giornata la classifica è: Marco e Giuseppe a 9 punti, Giovanni a 7, Francesco a 6, Francesco jr. a 3 e Michele a 1. Se Giuseppe vince è Campione, avendo dalla sua parte lo scontro diretto in caso di vittoria di Marco con conseguente pareggio a 12 punti. Marco si trova costretto a vincere per ambire ancora alla vittoria. C'è anche una possibilità per Giovanni in caso di vittoria contro Giuseppe e in caso di sconfitta di Marco. Solo la lotta per il piazzamento invece tra Francesco, Francesco jr. e Michele, tutti ormai senza possibilità di vittoria. Raccontiamo di seguito le sette mani necessarie a decretare il Campione 2011. Il primo incontro della sesta Giornata è tra Marco e Francesco. Quest'ultimo si ritrova a 9 punti di vantaggio già alla seconda mano grazie ad una chiamata a 91 vinta. Marco tenta il recupero chiamando due volte di seguito a 81 ma una vittoria ed una sconfitta fanno fallire il suo tentativo. Vince Francesco per +2 a -6. Parallelamente abbiamo visto scontrarsi Giuseppe contro Giovanni. Il match si mette subito bene per Giuseppe che guadagna punti su punti non lasciando spazio all'avversario. Sono ben 22 i punti di distacco dopo solo 5 mani, Giuseppe ha la vittoria in pugno. Batterà Giovanni per +15 a -1, laureandosi Campione! Il posticipo vede protagonisti Francesco jr. e Michele. Alla V Giornata gioca Francesco jr. che non è mai chiamante né compagno. Si mantiene sempre in negativo chiudendo a -1, risultato che sarà sufficiente. Infatti alla VI Giornata a Michele tocca la stessa sorte con la differenza che chiama alla prima mano 91 ma perde. Punteggi in negativo anche per lui che alla fine chiude a -10.

INTERVISTE

LE INTERVISTE E FOTO DA L CAMPO