Dopo la sesta giornata ci eravamo lasciati con Soraya Savoca alle prese con un paradosso di classifiche: sono baste 24 ore per spazzarlo via e riscrivere le gerarchie del girone A, che però ovviamente al momento resta ancora mancante di una sfida per i contendenti.
Va detto però che esercitare una simil pressione sugli avversari adesso può essere decisivo. Vittoria netta e meritata quella su Gaetano Savoca, il quale subisce l’invettiva della giovane giocatrice, che allunga subito nelle prime mani. Gaetano con iniziativa cerca il recupero ma oggi c’è poco da fare. Sconfitta amara per Gaetano, che ad un certo punto del campionato stava architettando una rimonta per le Finals, ma ora è fuori matematicamente, con una sola giornata da giocare.
Per Soraya quindi da stanotte c’è la testa della classifica assoluta oltre quella del girone, ovviamente in attesa degli avversari con una partita in meno. Il girone A resta il più combattuto ed è probabile che i due ripescati vengano proprio da qui.
Vittoria di Simone Berizia su Claudio Barbagallo, con partita decisa all’inizio: poi dopo, per una serie di combinazioni, non c’è stato nulla da segnalare, con il distacco pressoché costante. La quota ripescaggio per le Finals si è alzata a 13 punti e con 9 punti Berizia deve abbandonare ogni speranza. Stesso discorso per Claudio il quale non può neanche più vincere il proprio girone per via degli scontri diretti.
Anche per Nico lo stesso destino: con una giornata ancora da giocare e a 9 punti c’è da sventolare bandiera bianca. Clamorosa l’eliminazione di Nico che fino a due giornate fa era con più di un piede nelle Finals, ma complice il dominio di Simone Stagnitta nel girone, la quota ripescaggio molto alta e due sconfitte di fila, il verdetto è scritto.